Sabato, 20 Luglio 2024
San Giovanni San Giovanni / Largo Vercelli

San Giovanni: l’anomala cartellonistica del PUP di Largo Vercelli

L'unica indicazione di cantiere riporta la presenza di "lavori di spostamento della fognatura".Nessun accenno né all'inizio né alla fine dei lavori. E nessun riferimento ai parcheggi interrati

Largo Vercelli si trova su Piazza Re di Roma. Una zona della Capitale che notoriamente soffre di due problemi, sul piano della mobilità. Da una parte il traffico veicolare che rende spesso difficile anche l’attraversamento pedonale. Dall’altra, l’endemica carenza di posti auto.

LAVORI DI SPOSTAMENTO DELLA FOGNATURA - Provenendo da via Vercelli, in direzione dell’omonimo largo, abbiamo notato un grosso cantiere. Ma siamo rimasti molto colpiti dal leggerne le indicazioni riportate sull’unico cartello che abbiamo trovato. L’unico oltre a quello, obbligatorio, con le indicazioni per lavorare in sicurezza nell’area. Quello che abbiamo letto è stato singolare. Non è riportata, come si vede nella foto, né la data di inizio né la data di chiusura del cantiere stesso. Inoltre, è espressamente scritto che si tratta di “lavori di spostamento della fognatura”. Null’altro. Eppure sembrerebbe più un cantiere per realizzare dei parcheggi interrati. Ed infatti è così, poiché notiamo subito un piccolo container dove troviamo scritto “Vendesi Box Auto. Largo Vercelli. Fine del problema parcheggio”.

LE PROTESTE DEI RESIDENTI - Anni fa, poi, ci risulta che vi fosse anche un comitato cittadino contrario alla realizzazione, nella zona, di un PUP. Per varie ragioni, non da ultimo veniva contestata “la scelta poiché la zona, notoriamente interessata da falde acquifere sotterranee, è stata , non molti anni or sono, coinvolta nella costruzione della metropolitana della linea A che ha già messo a dura prova la stabilità dei palazzi e li interessa ancora con le vibrazioni dovute al passaggio dei convogli”.

POCHE INFORMAZIONI POCA TRASPARENZA - Ora non sappiamo se i lavori per lo spostamento della fognatura, sia direttamente riconducibili a quel tipo di problema. Quello che però evidenziamo, è l’assoluta carenza di informazioni a disposizione del cittadino. E siccome di fianco al cartello di cantiere, ve n’è un altro di Roma Capitale che recita  “Roma è la nostra casa, rispettiamola” in ben cinque lingue, ci è sembrato doveroso, e rispettoso verso la Capitale ed i suoi abitanti, segnalare l’anomala indicazione. Anche perché l’area di cantiere si trova a San Giovanni, uno dei quartieri più trafficati e vissuti della Capitale. Non vorremmo, quindi, che gli si mancasse di rispetto.

PUP Largo Vercelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: l’anomala cartellonistica del PUP di Largo Vercelli
RomaToday è in caricamento