San Giovanni San Giovanni / Via della Stazione Tuscolana

Amianto ex Zuccherificio: "Ora bonifica capannoni vicino scuola"

I consiglieri Pdl al Comune e in IX Circoscrizione Santori e Fedeli tornano sulla rimozione dell'eternit in via della Stazione Tuscolana. "Ora la messa in sicurezza dei capannoni vicino la scuola"

Amianto. Questo il pericolo che secondo Fabrizio Santori e Roberto Fedeli aleggia a poche centinaia di metri dall'Istituto Comprensivo San Antonio Maria Gianelli. Eternit in parte già rimosso dalle tettoie dei capannoni dell'ex Zuccherificio di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato in via della Stazione Tuscolana. "Dopo il primo intervento, ottenuto dopo lunghe e decisive azioni sostenute dalla Commissione sicurezza e dal  gruppo Pdl del Municipio IX, ora abbiamo già chiesto la bonifica dei capannoni al civico 30. Queste strutture infatti hanno subito il crollo di una parte della copertura in eternit, ancor più pericolosa ed inquinante perché situata a poche decine di metri dall’Istituto comprensivo S. Antonio Maria Gianelli, che ospita centinaia di bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria”.


MESSA IN SICUREZZA - Presidente della Commissione Sicurezza al Comune di Roma e consigliere Pd in IX Municipio che danno seguito alla risposta ufficiale di RFI, rispetto agli interventi effettuati e a quelli ancora da effettuare. “Dai documenti in nostro possesso - concludono Santori e Fedeli - abbiamo già chiesto e ottenuto la disponibilità di RFI ad attivare subito gli interventi di messa in sicurezza dell’area e di  procedere a sgomberare le strutture dai materiali ingombranti, garantendo il diritto alla salute e al benessere dei  residenti del quadrante. Solo così non saranno vanificati gli sforzi ed i risultati sino ad oggi ottenuti e si potrà definitivamente mettere la parola fine a quest'annosa vicenda di inquinamento ambientale che preoccupa le migliaia di residenti e famiglie della zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto ex Zuccherificio: "Ora bonifica capannoni vicino scuola"

RomaToday è in caricamento