menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allo SCuP “La bimba col pugno chiuso”. Perché la memoria è un ingranaggio collettivo

Sarà proiettata nella palestra e scuola popolare di via Nola il docufilm dedicato alla figura di Giovanna Marturano, indimenticata partigiana del territorio

La memoria è un ingranaggio collettivo. E proprio per questo, è utile oliarla a livello comunitario. In quest’ottica si inserisce l’iniziativa che SCUP, la palestra e scuola popolare di via Nola e l’Officina Culturale Via Libera hanno organizzato per giovedì 27. Una data particolare, per la comunità territoriale.

DONNA E PARTIGIANA - “Il 27 Marzo Giovanna Marturano avrebbe compiuto 102 anni, ma dall'agosto scorso non c'è più – leggiamo nella pagina evento allestita su facebook - La ricordiamo e la festeggiamo come donna e partigiana del nostro territorio con il documentario realizzato da Todomodo Produzioni" Si tratta di un docufilm intitolato 'La bambina col pugno chiuso', "auto finanziato come produzione dal basso, premiato a livello internazionale documento in grado di restituire l'energia, la dolcezza e la tenacia di Giovanna fino agli ultimi mesi della sua presenza”.

L'INGRANAGGIO COLLETTIVO - Come donna e partigiana del territorio Marturano è stata ricordata anche dal Presidente Fantino, che ha recentemente rammentato come si sia “spesa fino alla fine per motivare i giovani alla lotta per l’affermazione della pace, della libertà, della giustizia”. Investire sul ricordo di Giovanna Martura è quindi “ un modo per ricordare tutti i martiri del nostro territorio come anche Ornello Leonardi, morto a soli 18 anni, a cui è dedicata le sezione Anpi Appio”. Perché, ribadiamo il concetto espresso da SCuP e dall’Officina Culturale via Libera, “la Memoria è un ingranaggio collettivo”. E vale la pena ricordarlo. Anche festeggiando il compleanno di chi non c'è più.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento