San GiovanniToday

San Giovanni: allo S.Cu.P approda il Festival di Letture Indipendenti

Reading di poesie, laboratori per bambini, mercatini e presentazioni di libri. Tante iniziative, durante il fine settimana, nello Spazio di Cultura Popolare di San Giovanni

Sabato e domenica dedicata alla cultura, nello Spazio di Cultura Popolare di via Nola 5. Festeggiato un anno dall’occupazione che ha permesso ad oltre 200 cittadini di frequentare una palestra a prezzi popolari ed a moltissimi altri di usufruire d’una biblioteca con circa 5000 volumi, si riparte. Non che ci fosse stato il tempo per fermarsi. Ma l’iniziativa che sabato e domenica si svolgerà negli spazi dell’ex motorizzazione, è davvero imperdibile.

Si tratta di “una due giorni fitta di eventi interamente dedicata all'editoria indipendente in tutte le sue sfaccettature. Troverete i libri di Nova Delphi, Eleuthera, Anomalia, Ensemble, Gorilla Sapiens, Prospettiva, Red Star Press, Bel-Ami Edizioni, Round Robin, Bakemono Lab, le rarità di The Lib-rary. E poi musica, presentazioni, proiezioni, reading, dibattiti, laboratori per bambini e tanto altro” scrivono gli organizzatori dell’iniziativa.

Ed in effetti in quella categoria residuale “tanto altro” vi sono moltissimi eventi. A partire dall’apertura del Festival di Street Art Wallpeople, cui prenderanno parte artisti e neofiti che potranno pertanto esibile le proprie opere. A seguire un ghiotto ventaglio di proposte, tra proiezioni di film animati (Gagarin e Zero Zero di Marco Pavone) alla presentazione di libri (Il Limbo dei piccoli fobici); e per i più piccoli storie e personaggi da inventare per il  teatrino con le marionette di terracotta dello SCuP.

Per domenica, invece si parte con il mercato di EcoSolPop, cui seguirà un laboratorio a sottoscrizione dedicato ai bambini, durante il quale si insegnerà loro a piantere le fragole. A seguire un dibattito sul “libro e la sua sostenibilità ambientale”. Edn ancora alboratori di cartapesta e di riciclo della carta; la presentazione del libro di Francesco Codello e Irene Stella “Liberi di imparare” . E per finire reading di poesie, presentazioni di altri laboratori ed uno spettacolo di teatro – danza. Tante attività per passare un fine settimana all’insegna della cultura popolare, festeggiato attraverso due giorni di eventi dedicati alle letture indipendenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento