rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Nola

San Giovanni: allo S.Cu.P approda il Festival di Letture Indipendenti

Reading di poesie, laboratori per bambini, mercatini e presentazioni di libri. Tante iniziative, durante il fine settimana, nello Spazio di Cultura Popolare di San Giovanni

Sabato e domenica dedicata alla cultura, nello Spazio di Cultura Popolare di via Nola 5. Festeggiato un anno dall’occupazione che ha permesso ad oltre 200 cittadini di frequentare una palestra a prezzi popolari ed a moltissimi altri di usufruire d’una biblioteca con circa 5000 volumi, si riparte. Non che ci fosse stato il tempo per fermarsi. Ma l’iniziativa che sabato e domenica si svolgerà negli spazi dell’ex motorizzazione, è davvero imperdibile.

Si tratta di “una due giorni fitta di eventi interamente dedicata all'editoria indipendente in tutte le sue sfaccettature. Troverete i libri di Nova Delphi, Eleuthera, Anomalia, Ensemble, Gorilla Sapiens, Prospettiva, Red Star Press, Bel-Ami Edizioni, Round Robin, Bakemono Lab, le rarità di The Lib-rary. E poi musica, presentazioni, proiezioni, reading, dibattiti, laboratori per bambini e tanto altro” scrivono gli organizzatori dell’iniziativa.

Ed in effetti in quella categoria residuale “tanto altro” vi sono moltissimi eventi. A partire dall’apertura del Festival di Street Art Wallpeople, cui prenderanno parte artisti e neofiti che potranno pertanto esibile le proprie opere. A seguire un ghiotto ventaglio di proposte, tra proiezioni di film animati (Gagarin e Zero Zero di Marco Pavone) alla presentazione di libri (Il Limbo dei piccoli fobici); e per i più piccoli storie e personaggi da inventare per il  teatrino con le marionette di terracotta dello SCuP.

Per domenica, invece si parte con il mercato di EcoSolPop, cui seguirà un laboratorio a sottoscrizione dedicato ai bambini, durante il quale si insegnerà loro a piantere le fragole. A seguire un dibattito sul “libro e la sua sostenibilità ambientale”. Edn ancora alboratori di cartapesta e di riciclo della carta; la presentazione del libro di Francesco Codello e Irene Stella “Liberi di imparare” . E per finire reading di poesie, presentazioni di altri laboratori ed uno spettacolo di teatro – danza. Tante attività per passare un fine settimana all’insegna della cultura popolare, festeggiato attraverso due giorni di eventi dedicati alle letture indipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: allo S.Cu.P approda il Festival di Letture Indipendenti

RomaToday è in caricamento