rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Taranto

San Giovanni, Lettore: "Emergenza blatte in via Taranto e La Spezia"

La denuncia da parte di un residente: "Nel quartiere le ultime disinfestazioni in istituti scolastici parificati. Ma i risultati spesso sono nulli"

Invasi dalle blattelle fuochiste. Questa la denuncia segnalata da un lettore residente nella zona di San Giovanni:

Negli ultimi anni le prime avvisaglie, con sporadici avvistamenti notturni nelle cucine, nei bagni, ma anche nelle scale, nei pianerottoli e negli ascensori dei condomini. Ora è una vera e propria invasione. Nel quartiere San Giovanni in Laterano, soprattutto lungo il quadrante tra via La Spezia e via Taranto, gli scarafaggi della specie blattella germanica (o "fuochista") stanno rappresentando un vero e proprio incubo non solo per i condomini degli stabili, ma anche per istituti scolastici e negozianti. Gli insetti, di colore marrone chiaro, caratterizzati da lunghe antenne e misure variabili fino a due centimetri, compaiono a decine, soprattutto di notte. I luoghi preferiti sono gli interstizi delle cucine, in genere il legno, ma anche frigoriferi, lavatrici e televisori.

DISINFESTAZIONI - Da tempo i condomini stanno provando a debellare il fenomeno, ma con scarsi risultati. In alcuni edifici si sta tentando con bonifiche affidate a ditte specializzate, ma le blatte non sono sparite. Anzi. Una scuola parificata nel periodo natalizio è stata costretta ad effettuare una disinfestazione nella mensa a causa dei numerosi avvistamenti. I singoli cittadini, nei propri appartamenti, ricorrono ad ogni genere di intervento, dai classici prodotti generici, come il Baygon, fino a sostanze specifiche, di solito acquistate in negozi specializzati nella vendita di prodotti e materiali da giardino o da campagna.

IPOTESI - Alcuni residenti mettono sotto accusa i numerosi cantieri aperti in zona per la realizzazione della metropolitana, ma anche per la costruzione di box privati. Ma ovviamente si tratta di ipotesi generiche, non comprovabili. Di certo, come assicurano gli abitanti più anziani, il fenomeno è apparso soltanto da qualche anno; precedentemente, non ci sono testimonianze dell'avvistamento di questo genere d'insetto.

PROBLEMI - Il fenomeno genera problemi a catena. Innanzitutto di natura economica, perché sia le disinfestazioni sia i singoli prodotti hanno costi molto elevati, tra l'altro con risultati incerti. Poi c'è la questione delle spese degli interventi condominiali che ricadono sugli inquilini, i quali ignoravano - al momento del contratto d'affitto - questa spiacevole sorpresa. Ci sono infine i timori per le tante malattie che tali insetti possono generare nell'uomo.

INVASIONE - Invasione di 'fuochisti' che ha toccato anche il terzo piano, dove vive Franco: "Si sono arrampicate sin da noi dalle scale e dalle finestre, siamo riusciti a tamponare il problema con veleni e quant'altro e tutto di tasca nostra, il problema è stato rimbalzato da un ente all'altro sino a che abbiamo deciso di mettere mani al portafogli e pagare una disinfestazione privata che dovrebbe venire lunedì prossimo"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, Lettore: "Emergenza blatte in via Taranto e La Spezia"

RomaToday è in caricamento