rotate-mobile
Arco di Travertino Cinecittà / Via dell'Acquedotto Felice

Venerdì apre al pubblico la Torre del Fiscale

Tra una torre medioevole, un mausoleo e la presentazione di un libro, parte l'attività dell'Archeomitato. Laddaga: "Abbiamo organizzato questo primo appuntamento per venerdì 30 settembre"

La Torre del Fiscale apre al pubblico. Venerdì 30 settembre, alle ore 17, sarà consentito l’accesso al prezioso edificio medievale. Inizia con questa visita l’attività dell’Archeomitato. La “cabina di regia” che Francesco Laddaga ed un’altra dozzina di persone, hanno ideato per valorizzare il territorio municipale.

LA TORRE DEL FISCALE - Venerdì non sarà dedicato soltanto alla visita della Torre del Fiscale, peraltro condotta  da Giacomo Restante, l’architetto della Soprintendenza che ne ha diretto la recente ristrutturazione. In agenda è stato infatti calendarizzato anche un altro interessante appuntamento. “Alle 18, grazie anche alla Libreria Risvolti, presenteremo il libro di Laura Larcan ‘ Roma, le scoperte mai raccontate’ che parla dei 15 ritrovamenti archeologici avvenuti negli ultimi anni ed ancora poco conosciuti”spiega Laddaga, già Consigliere nel Municipio VII.

IL MAUSOLEO DEL QUADRARO - Tra i tanti ritrovamenti descritti da Larcan, ve n’è uno sul quale sarà focalizzata l’attenzione. Si tratta di un reperto  la cui esistenza nel territorio in pochi conoscono:  il Mausoleo del Quadraro. “Grazie alla presenza del funzionario della Soprintendenza Roberto Egidi, conosceremo le vicende della tomba sotterranea ricca di stucchi che era stata rinvenuta nel 2008 in via del Quadraro – Laddaga – di questo Mausoleo, che si sta ricostruendo a grandezza naturale al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, saranno proiettate le foto degli scavi". Il doppio appuntamento si prospetta interessante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì apre al pubblico la Torre del Fiscale

RomaToday è in caricamento