Alberone, in via Latina c'è una nuova voragine: strada chiusa e bus deviati
Ennesima voragine all’Appio Latino. Assessore Salvatore Vivace: “Sgrottamento su importante ed estesa area caveale sottostante”
Nuove transenne e conseguenti modifiche alla viabilità causate dal cedimento del manto stradale. In via Latina nella giornata di domenica 6 dicembre si è aperta una nuova voragine.
Dove si è aperta
Il punto in cui si è verificato il cedimento è situato all’incrocio con via della Caffarelletta. “Da una prima analisi si tratta di uno sgrottamento su un'importante ed estesa area caveale sottostante” ha spiegato l’assessore municipale ai lavori pubblici Salvatore Vivace che ha annunciato anche lo spostamento dei cassonetti dell’Ama e la contestuale deviazione delle linee Atac.
La voragine di via Baccarini
La voragine, a differenza di quella che si è verificata due settimane fa nella vicina via Baccarini, sempre all’Alberone, non è dunque causata da cedimenti delle condutture fognarie. Una pista che, fanno sapere dal Municipio VII, è stata esclusa a seguito dei primi sopralluoghi effettuati dalle società dei sottoservizi stradali.
Le frequenti voragini
Avvertita la protezione civile, l’amministrazione di prossimità ha chiesto anche l’intervento degli speleologi. Il territorio è infatti frequentemente soggetto a questo genere di fenomeni. Tenerne il conto è divenuto complicato. Al momento, solo restando all’Appio Latino, oltre alla citata voragine di via Baccarini è stato attenzionato un cedimento anche a Villa Lazzaroni.
La richiesta di controlli
“Questo è l'ennesimo episodio che si verifica nello stesso quadrante negli ultimi trentasei mesi -ha commentato l’assessore Vivace - È necessario ed abbiamo richiesto l'apertura di un tavolo tecnico immediato con gli organi dipartimentali di Roma Capitale per lo studio di tutta l'area interessata”.