rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Piazza Giovanni Cagliero

Villa Lais, alla sicurezza ed al decoro ci pensano i cittadini

Un gruppo di residenti, ha letteralmente "adottato" Villa Lais monitorandone costantemente lo stato del verde. Inoltre grazie ad una raccolta fondi, sono riusciti a garantire apertura e chiusura dei cancelli

Villa Lais è quasi irriconoscibile, in senso positivo. Il crollo della palma che ha sfiorato un papà con i suoi due bambini, ha rappresentato un fatto accidentale e sarebbe erroneo utilizzare l'episodio per parlare di un'area verde degradata. Perchè Villa Lais non lo è. O meglio, non lo è più.

L'ATTENZIONE NEGLI ANNI - In passato un blogger aveva provato a monitorare lo stato in cui versava l'area verde, celebre a Roma perchè ospita anche i matrimoni civili. L'esperienza dell'internauta è cessata alcuni anni fa. Tuttavia, l'iniziativa è stata in qualche modo ripresa ed aggiornata. Non un blog ma un profilo facebook. E da lì è ripartita l'avventura dei residenti, interessati alla manutenzione di quel parco racchiuso tra il Mandrione e la Tuscolana.

LE INIZIATIVE - La Comunità virtuale de "Gli Amici di Villa Lais", si è rapidamente trasformata in una rete reale. Fatta di persone in carne ed ossa, che hanno assunto varie iniziative, per continuare a garantire il decoro dell'area.  E' nato così un gruppo di retaker, sono stati organizzati piccoli eventi musicali, si sono svolti tanti interventi di manutenzione. Il monitoraggio della villa è costante, e frequenti sono i richiami al Servizio Giardini per la potature degli alberi, come per lo sfalcio del verde.

APERTURA E CHIUSURA DEL PARCO - L'ultima iniziativa di questi angeli custodi di Villa Lais, si è svolta mercoledì 29 luglio. A ridosso delle vacanze estive, è stata effettuata un'altra raccolta fondi con la quale, da qualche mese, si riesce a garantire un servizio di apertura e chiusura serale del parco. Era uno dei temi che ricorrevano, sul vecchio blog dedicato alla villa. Il passaggio di testimone quindi, è stato efficace. Ed il decoro generale del piccolo parco, lo dimostra.

Villa Lais: l'area verde

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lais, alla sicurezza ed al decoro ci pensano i cittadini

RomaToday è in caricamento