Giovedì, 5 Agosto 2021
Appio Latino San Giovanni / Via Tuscolana

Settimana della Memoria: il Consiglio del Municipio VII si trasferisce al Russell

Per rendere omaggio alla Memoria, a 70 anni dall'anniversario delle liberazione dal campo di Auschwitz, il Consiglio municipale si riunirà all'istituto Bertrand Russell

Immagine Google Maps

Una seduta di consiglio straordinaria, da tenersi in una scuola del territorio. E’ questo il modo in cui  il Municipio VII sceglie di ricordare il settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. L'iniziativa, prevista nella mattinata di venerdì 30, nasce per realizzare una sorta di staffetta tra la generazione dei consiglieri, e quella degli studenti.

L'INCONTRO AL RUSSELL - “Tenere alta la memoria anche attraverso iniziative di questo tipo -  ha dichiarato il Presidente del VII Municipio di Roma Capitale Susi Fantino - è utile per costruire quel patrimonio comune indispensabile per vivere il presente e gettare le fondamenta di un futuro solido, dove la giustizia sociale prevalga sui conflitti e le discriminazioni, che ancora oggi dominano la nostra società”.  Il testimone della Memoria, passa dunque alle nuove generazioni e, nel caso specifico, agli studenti del Liceo Classico Sperimentale Bertrand Russell di via Tuscolana 208.
 
IL PASSAGGIO DI TESTIMONE
- “Per questioni anagrafiche - aggiunge  Fantino - sono sempre di meno i testimoni della prigionia che vengono invitati a parlare con i ragazzi  e, col passare degli anni, giungerà quel momento in cui nessuno più potrà raccontare. Per questo – ha osservato il Presidente Fantino –  stimolare il confronto e il dibattito fra generazioni differenti, può aiutare a mantenere vivo il ricordo e a renderlo sempre attuale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Memoria: il Consiglio del Municipio VII si trasferisce al Russell

RomaToday è in caricamento