rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Piazza Epiro

Piazza Epiro: partita la raccolta fondi per completare la riqualificazione del mercato

Il Comitato Mura Latina sta promuovendo una raccolta fondi. Servirà a realizzare altri pannelli espositivi da sistemare lungo il perimetro del mercato di Piazza Epiro. "Se superiamo la cifra necessaria, interveniamo anche sulle fioriere"

Servono 1500 euro. Questa è la somma che occorre per completare la riqualificazione del mercato di Piazza Epiro. Per riuscirvi il Comitato Mura Latine ha chiamato a raccolta i residenti. Da loro dipenderà il raggiungimento d' un obiettivo del quale beneficeranno tutti i residenti. E per il quale si sono mobilitati anche gli studenti.

I PANNELLI DECORATIVI - "Siamo riusciti a mettere insieme il Liceo artistico dell'Istituto Confalonieri - De Chirico e  la Cooperativa del Mercato Latino" ricordano gli attivisti del Comitato Mura Latine nel testo della raccolta fondi. Il fine era quello di realizzare un percorso figurativo, proposto dagli studenti e votato dai residenti. In questo modo, " per ridare smalto e bellezza ai box del mercato e riequilibrare l’estetica della piazza" si sono potuti scegliere i pannelli decorativi. "Pannelli che sono poi stati realizzati e installati su due facciate del mercato".

BELLEZZA E COMUNITA' - Per completare l'opera, occorrono altri fondi. Gli attivisti del Comitato già si danno da fare per curare gli 8mila metri quadri del giardino comunale di cui hanno ottenuto l'affidamento. C'è dunque bisogno anche degli altri residenti. Dopotutto, "come ha ricordato  uno degli studenti che partecipa al progetto 'vale la pena di sostenerlo rinunciando ad una colazione al bar, perché quello è un piacere effimero, mentre i pannelli che realizzeremo saranno un abbellimento duraturo per tutta la piazza' . Oltre a questo – ricordano gli organizzatori -  vogliamo cogliere l’occasione per far diventare questa stessa campagna un evento per esprimere e sperimentare concretamente un legame comunitario in uno spazio fisico condiviso". Insomma, a beneficiarne sarà davvero la comunità locale. "E se dovessimo superare il nostro obiettivo,  scrivono gli attivisti del Comitato Mura Latine - sapremmo già cosa fare: intervenire sugli altri arredi della piazza, come le fioriere del mercato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Epiro: partita la raccolta fondi per completare la riqualificazione del mercato

RomaToday è in caricamento