rotate-mobile
Appio Latino Capannelle / Via Appia Nuova

Muri puliti e cubi colorati: l'Alberone cambia pelle

L'operazione di Retake svoltasi sabato 19 marzo ha restituito al quartiere muri puliti. Oltre a cancellare le scritte ed a rimuovere cartelli, sono stati pitturati anonimi cubi. Uno di loro è diventato il celebre rompicapo degli anni '80

Sabato mattina decine di volontari del gruppo RetakeRoma Appio Tuscolano, si sono dati appuntamento all’ingresso del liceo Augusto. Da lì, procedendo verso la stazione Tuscolana, si sono dedicati a cancellare le imbrattanti scritte vandaliche. A rimuovere i numerosi manifesti abusivi ed a realizzare interventi di Street art.

UN INTERVENTO ORIGINALE - Non si tratta certamente del primo intervento che i volontari mettono in atto nel quadrante. Da oltre un anno infatti si succedono iniziate finalizzate a combattere il degrado, sempre in agguato. La vera novità rispetto ad analoghe iniziative è consistita  nella realizzazione di piccole opere d’arte. A beneficiarne sono stati i cubi di cemento collocati su via Appia Nuova.

IL CUBO MAGICO - Grazie all’intervento di uno Street artist ed all’ausilio di alcuni studenti, gli anonimi arredi urbani sono stati trasformati.  Ed oggi, agli occhi dei residenti dell’Alberone, appaiono divertenti e colorati. Tra questi nuovi arredi  è spuntato anche il “cubo magico di Rubik”. Il giocattolo più venduto nella storia , tanto di moda negli anni 80, ha realizzato un altro prodigio. E' infatti riuscito a trasformare un elemento degradante  in un apprezzato e riconoscibilissimo arredo urbano. 

Alberone: il retake del 19 marzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muri puliti e cubi colorati: l'Alberone cambia pelle

RomaToday è in caricamento