rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Appia Antica

Porta San Sebastiano, pedoni e ciclisti non ci stanno: "Sacrificati per il traffico veicolare"

Contestata la nuova viabilità seguita al progetto di riqualificazione di Porta San Sebastiano. Comitato Mura Latine: "E' pericolosa per i pedoni che aspettano il bus". Critiche anche dai ciclisti: "I nostri monumenti vengono sacrificati sul piatto del traffico veicolare"

Non è piaciuto il restyling di Porta San Sebastiano. Meglio, non hanno raccolto consensi le modifiche alla viabilità che l'opera di riqualificazione ha comportato. Le critiche non sono mancate, soprattutto in ordine al problema della sicurezza stradale. Pedoni, ciclisti ed associazioni a cavallo tra i Municipi I e VII, non hanno nascosto le proprie perplessità.

PERICOLOSO PER I PEDONI - "Io ho già scritto all'Assessore capitolino ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci ed alla Presidenza del Municipio I – ci spiega Annabella D'Elia, Presidente del Comitato Mura Latine – quest'ultimo ha promesso una presa in carico del problema. A nostro avviso lì c'è un pericolo concreto per i pedoni che aspettano l'autobus e che vogliono raggiungere i siti archeologici".

LA DELUSIONE DEI CICLISTI - L'attesa riqualificazione, non ha quindi sortito gli effetti sperati. "Quello che più ci indispettisce è che l'intervento, lanciato come un progetto in grado di favorire la mobilità ciclopedonale, non lo sia affatto – valuta Dario Piermarini, portavoce della rete Settimo Biciclettari – lì ci passa l'autobus. Bene, ma non ci possono passare le bici allora. E poi il transito è garantito alle vetture dei residenti. Ma chi dovrebbe controllare?" si chiede il ciclista.

I MONUMENTI E LA VIABILITA' - Le automobili, come dimostra un video circolato in rete, hanno gioco facile ad eledere i divieti: basta passare di lato alla porta. "Questa misure sono state adottate anche in zona Appio Claudio, ma poi nessuno controlla – riprende a commentare il portavoce del Settimo Biciclettari – è triste constatare che si continua a non valorizzare il patrimonio della città. I nostri monumenti, a distanza di anni, rimangono una sorta di isola spartitraffico. E sembra che tutto possa essere sacrificato sul piatto del traffico veicolare". Una sorta di paradosso se si considera che l'opera di riqualificazione, era inserita nel più ampio contesto di lavori, volti a valorizzare l'Appia Antica in vista del Giubileo. 

La nuova viabilità di Porta S. Sebastiano/Foto Comitato Mura Latine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta San Sebastiano, pedoni e ciclisti non ci stanno: "Sacrificati per il traffico veicolare"

RomaToday è in caricamento