San GiovanniToday

Porta Metronia, parte il restyling: via new jersey, ecco la rotatoria e gli spartitraffico

I lavori saranno compatibili con il cantiere previsto per la realizzazione della Stazione Amba-Aradam Ipponio della Linea C della metropolitan

Piazzale Metronio e le strade circostanti presto torneranno alla normalità. E' l'effetto dei lavori di restyling della viabilità della zona annunciato oggi dal Campidoglio. Saranno finalmente eliminati i new jersey e le transenne che da circa sei anni regolano il flusso veicolare. Con l’occasione saranno realizzati, oltre alla rotatoria, gli spartitraffico e gli altri elementi di arredo urbano adatti  alla messa in sicurezza della viabilità. Un intervento che punta anche al ripristino del decoro dell’area, visto che saranno eliminate le strutture mobili di plastica con le quali è composta attualmente la rotatoria.VIA IL

6 MAGGIO
- Il Consorzio Metro C è pronto ad  iniziare l'intervento, realizzato interamente a suo carico, nelle 24 ore successive alla consegna delle aree da parte di Roma Metropolitane, in programma per mercoledì 6 maggio. Il progetto esecutivo, già approvato dall’Ufficio Città Storica, prevede inoltre che i materiali da utilizzare siano in linea con quelli usati a suo tempo negli adiacenti giardini realizzati accanto alle Mura. L’intervento nel suo complesso garantirà al piazzale anche la sistemazione idraulica, con pendenze e caditorie, atta a favorire il deflusso delle acque piovane, ora inesistente.

LAVORI DELLA METRO - I lavori saranno compatibili con il cantiere previsto per la realizzazione della Stazione Amba-Aradam Ipponio della Linea C della metropolitana. In questo modo il Campidoglio, a differenza di quanto fatto finora, anticiperà la sistemazione dell’area di Piazzale Metronio senza rimandarla alla realizzazione della Stazione Metro e lo farà ottimizzando le risorse pubbliche, poiché tutti gli interventi in programma non saranno danneggiati dai prossimi cantieri.

IL CAMPIDOGLIO - Il sindaco Marino e l'assessore ai lavori pubblici Maurizio Pucci si esprimono così in una nota congiunta: "Con questo intervento saniamo una ferita durata per troppo tempo, una rotatoria in plastica a ridosso delle mura romane, nata come provvisoria e rimasta per quasi sei anni. Il Consorzio Metro C si farà carico del costo dell’intervento, che riqualificherà piazzale Metronio, ancora prima del termine dei lavori per la stazione Amba-Aradam Ipponio. Regaliamo così, senza spese per l’amministrazione, una nuova opera di viabilità e decoro urbano, attesa da tempo dai cittadini".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento