rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Appia Nuova

Addio ai pini, hanno le radici danneggiate: decine di tagli sull'Appia Nuova

L'esito del monitoraggio: tronchi e radici danneggiati

L'Appio Latino piange i suoi pini. Quelli situati nella zona di Colli Albani, eran compressi da anni in gabbie di metallo. Tenuti in piedi grazie ad un originale sistema di tiranti di cui, presto, resterà soltanto un ricordo. Il destino di molti alberi situati sullo spartitraffico di via Appia Nuova, appare infatti segnato. E di alcuni, restano solo i ceppi.

I danni subiti

"Piange veramente il cuore nel vedere tanti alberi abbattuti - ha commentato l'assessore municipale all'ambiente Marco Pierfranceschi -  ma questi esemplari avevano visto il proprio apparato radicale danneggiato già dai lavori di sistemazione della tramvia nel dopoguerra".  La loro condizione era successivamente peggiorat, poichè " sul finire degli anni '90 la realizzazione a parcheggio degli spartitraffico ne aveva ulteriormente minato la stabilità".Da qui la decisione di supportarli con dei tiranti. Una scelta che "a posteriori si è rivelata più dannosa che utile".

L'esito del monitoraggio

"Molti degli esemplari attuali non hanno superato l'esame di stabilità, risultando a rischio spezzamento" ha spiegato Pierfranceschi. A questa conclusione sono arrivati i tecnici che eseguono il monitoraggio sugli alberi  di alto fusto della Capitale. "In caso di vento forte – ha sottolineato l'assessore municipale – il tronco potrebbe spezzarsi a metà, mettendo a rischio l'incolumità delle persone".

I commenti e le ripiantumazioni

Il taglio dei pini ha contribuito a dividere l'opinione dei residenti. Le reazioni di rammarico sono stati preponderanti. Non sono però mancati i commenti di chi ha salutato con soddisfazione il loro abbattimento perchè "il pino, con le radici che sventrano l'asflato, i rami che si spezzacon col vento e le pigne che ti sfondano l'auto, sono tra gli alberi meno adatti a stare in città". Al loro posto, potrebbero arrivare altre essenze arboree. Ma  per le eventuali ripiantumazioni, ha precisato Pierfranceschi "ccorrerà attendere il bando per la manutenzione ordinaria del verde verticale, ancora in corso di espletamento".

Pini tagliati Appia Nuova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai pini, hanno le radici danneggiate: decine di tagli sull'Appia Nuova

RomaToday è in caricamento