rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Appio Latino San Giovanni / Piazza dei Re di Roma

Piazza Re di Roma: volontari in azione per ripulire la Piazza

Decine di volontari si sono dati appuntamento per riconsegnare piazza Re di Roma ai cittadini del IX Municipio. L'iniziativa promossa dall'associazione culturale "Cambiare Davvero"

Alle 9 di mattina erano già tutti riuniti in piazza, armati di scope e rastrelli, pronti a lottare contro il degrado della città. Sono i volontari di “Adottiamo piazza Re di Roma, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Cambiare Davvero”, in collaborazione con lo storico Bar Pompi di via Albalonga e con il Centro sociale anziani di Villa Lais che, per dire basta all’incuria in cui versa l’area di San Giovanni, sabato 18 giugno si sono dati appuntamento in piazza Re di Roma per rimuovere i rifiuti dalla zona.

“Questa è solo la prima di tante iniziative concrete che vogliamo portare su tutto il Municipio”, ha affermato Monica De Pinto, responsabile di “Cambiare Davvero” per il IX Municipio e coordinatrice giovani Udc del IX Municipio, che ha aggiunto: “Chiediamo all’amministrazione di riqualificare la piazza con interventi sulla pavimentazione e sul verde, che ormai è scomparso. Fondamentale, poi, è anche la messa in sicurezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali, che in quest’area sono diventati ormai un vero e proprio far west”.

Cambiare Davvero pulisce Piazza re di Roma



“Oggi abbiamo dato un segnale importante di cosa significa volersi riprendere gli spazi pubblici della propria città, a cominciare dalla pulizia e dalla lotta al degrado”, ha dichiarato Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio, presente all’iniziativa. “Ci rivedremo comunque a settembre – ha poi annunciato Onorato - le prossime mosse sono infatti il recupero di altri due parchi storici del quartiere: quello di Villa Lais e di Villa Lazzaroni. Piccoli passi, questi, per cambiare davvero”.

Intanto, mentre i volontari dell’associazione raccoglievano sacchi pieni di foglie secche, spazzatura e vetri rotti, la squadra Decoro Ama, su richiesta dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, era impegnata nella cancellazione delle scritte murarie da via Tuscolana, proprio a partire da piazza Re di Roma. Nell’intervento, che proseguirà per i prossimi 10 giorni, sono stati impiegati 18 operatori con l’ausilio di 6 idropulitrici. “Siamo contenti di essere stati uno stimolo per l’amministrazione comunale – ha dichiarato ancora il capogruppo Udc in Campidoglio, Alessandro Onorato - l’associazione “Cambiare Davvero” ha fatto volantinaggio tutta la settimana per pubblicizzare l’iniziativa, e questa mattina, appena arrivati, abbiamo trovato l’Ama intenta a ripulire l’area. Se per farla intervenire serve annunciare una pulizia civica, allora lo faremo ogni settimana su diverse piazze del Municipio”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Re di Roma: volontari in azione per ripulire la Piazza

RomaToday è in caricamento