rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Occupazione Via Assisi: il Municipio richiede interventi dal 2009

Smentita la circostanza secondo cui il Municipio si sarebbe disinteressato dell'ex Cartiera di via Assisi. Dal 2009 al 2015 ci sono infatti state continue richieste d'intervento, rivolte a Polizia locale e Roma Capitale

Il destino dell'ex Ente Carta e Cellulosa di via Assisi, continua ad occupare un ruolo di primo piano nel dibattito politico. L'arrivo delle telecamere di Rete4 e l'attenzione recentemente riservatagli dal Parlamento, non devono però trarre in inganno, rispetto all'impegno sinora messo in campo dal Municipio.

L'INTERESSAMENTO DEL MUNICIPIO - Ci scrive il Presidente Susi Fantino per fare alcune precisazioni, in relazione a quanto emerso in un recente articolo. Non risulta veritiera, infatti, l'affermazione secondo cui il Municipio non si sarebbe mai interessato della situazione dello stabile di proprietà dell'ex Ente per la Cellulosa e per la Carta, abbandonato da diversi anni. Il Minisindaco, ci ha infatti scritto che  "le prime richieste per porre rimedio alla situazione e sensibilizzare chi di dovere, risalgono addirittura all’anno 2009. A questo primo intervento, segue una fitta corrispondenza con Vigili, Commissariato di zona e proprietà con tanto di censimento degli occupanti".

LE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO - "Nel 2011 prosegue l'interesse dell'ex IX Municipio, attuale VII, e lo stesso Dipartimento Politiche Attuazione degli Strumenti Urbanistici diffida la proprietà a mettere il sito in sicurezza. Mentre nel 2012 il Municipio promuove un'altra sollecitazione ad autorità competenti (Polizia, Carabinieri, Vigili). Anche nell'anno 2014 - continua nell'elencazione il Presidente Fantino -  a seguito della notizia di una nuova occupazione, è ripresa la richiesta di verifiche al VII Gruppo Appio, che subito ha prodotto un report ed ha avvisato la proprietà di provvedere alla messa in sicurezza dell'area, con la riparazione del cancello".

ANCORA SOLLECITI - Più di recente, il Presidente del Municipio fa sapere che "nel 2015 sono stati fatti ulteriori solleciti, controlli e richieste indirizzate a Carabinieri, Polizia, Vigili nonché alla delegata del Sindaco per la Sicurezza, dottoressa Matarazzo, ed all'assessore alle Politiche Sociali Francesca Danese. L’assessore Daniela De Lillo ha inoltre richiesto, il 27 marzo,  un sopralluogo congiunto Dipartimento Politiche Sociali- Emergenza Sociale e VII Gruppo Polizia Locale di Roma Capitale". Fatte queste premesse, viene infine precisato che "la situazione dello stabile di via Assisi non risulta essere all'ordine del giorno nel Consiglio municipale previsto per giovedì 9 aprile 2015" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione Via Assisi: il Municipio richiede interventi dal 2009

RomaToday è in caricamento