Lunedì, 20 Settembre 2021
Appio Latino San Giovanni / Piazza Epiro

Il mercato di Piazza Epiro racconta "Il Gusto del territorio": un libro di ricette e vecchie tradizioni

Gli esercenti del mercato rionale di Piazza Epiro hanno realizzato un libro di ricette insieme ai ristoranti del quartiere. Sarà presentato il 25 settembre. Comitato Mura Latine: "Il cibo racconta la vita di tutti i giorni"

"Il Gusto del Territorio" è il titolo di un libro di ricette. Ma è anche molto di più. In esso infatti sono compendiati i piatti della cucina tipica romana che si possono preparare con ingredienti particolari. Le materie prime infatti,  provengono da un luogo che è entrato a buon diritto nella tradizione cittadina: il Mercato di Piazza Epiro, in zona Appio Latino.

LA VITA DI TUTTI I GIORNI - Assistere al matrimonio tra cultura e cucina, è semplice. Basta recarsi il 25 settembre presso il mercato dov'è stato organizzato, insieme al Comitato Mura Latine, un concerto ed una degustrazione. Quest'ultima sarà a cura degli operatori del mercato e dei ristoranti del quartiere. "Il cibo ha la capacità di mettere insieme e raccontare la vita di tutti i giorni  e da questa considerazione è nato il progetto 'Il Gusto del Territorio'. L'obiettivo – ci spiega Annabella D'Elia, Presidente  del Comitato Mura Latine –  è quello di valorizzare i prodotti, stagionali ed a chilometro zero, che qui si possono trovare".

IL PASSATO ED IL PRESENTE - Il libro, vanta la prefazione dell'Assessore Capitolino al Commercio Marta Leonori. "Sono cresciuta nella zona del mercato di Piazza Epiro e ricordo ancora i colori, i profumi e i suoni che provenivano dai banchi, i carrellini pieni di frutta e verdura fresca, le chiacchiere scambiate con gli operatori – ha scritto l'Assessore, aggiungendo che - Molte cose sono cambiate da allora, tuttavia una è rimasta immutabile. Il mercato è un termometro del nostro tempo". L'appuntamento è per le ore 19, in piazza Epiro. Nel corso dell'evento si esibirà il coro di Piazza Vittorio e saranno tenuti corsi  e degustazioni di cucina, svolti da noti chef.  Un motivo in più per partecipare a questa iniziativa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato di Piazza Epiro racconta "Il Gusto del territorio": un libro di ricette e vecchie tradizioni

RomaToday è in caricamento