San GiovanniToday

Mercati rionali, vuoti a rendere e prezzi scontati: ecco la ricetta anticrisi del Municipio VII

Dal parlamentino di Cinecittà arriva una proposta per rilanciare i mercati rionali. Alabiso (M5s): "Vogliamo proporre prezzi scontati nell'ultima ora d'apertura. Così riduciamo anche gli sprechi alimentari"

Le cassette della frutta lasciate al Mercato Alberone. Foto d'archivio

Rilanciare la piccola distribuizione e contrastare lo spreco alimentare. Dal Consiglio del Municipio VII è stata votata una proposta che, potenzialmente, è in grado di favorire il raggiungimento di entrambe gli obiettivi. 

I prodotti sottocosto

Il Parlamentino di Cinecittà, sulla scia di una legge regionale varata nel 1999, ha deciso di promuovere la diffusione di prodotti sottocosto. I generi che sono disciplinati dalla normativa regionale, riguardano anche beni alimentari deperibili. E' pertanto possibile ricorrere alla vendita af un prezzo inferiore a quello delle fatture di acquisto, maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto, anche per prodotti a 3 giorni dalla data di scadenza. Lo stesso tipo di iniziativa può essere applicata ai generi alimentari tipici delle festività tradizionali, venduti fuori stagione. Ispirandosi a questa legge (L.R.33/99), i consiglieri del municipio più popoloso di Roma hanno deciso di elaborare una propria proposta.

I Punti risparmio

“Puntiamo ad aiutare i piccoli commercianti. Ed un modo per riuscirvi – ha spiegato la consigliera grillina Maura Alabiso – è quello di suggerire il ricorso di prezzi scontati nell'ultima ora di apertura”. Il fine, citato nel documento che il Municipio ha votato, è quello di favorire la creazione dei cosiddetti  “Punti risparmio” possibile costituendo “una rete di piccole attività che si aiutino tra loro, tramite la vendita a prezzi fortemente scontati”.  Un'iniziativa del genere consentirebbe anche di ridurre gli sprechi dei generi alimentari deperibili che risultano invenduti. Un fine, quest'ultimo, che nel mercato dell'Alberone in passato è già stato sperimentato.

I vuoti a rendere

A margine della proposta, che impegna la Giunta Lozzi a far redigere una “manifestazione d'interesse”  per i commercianti di zona, si affianca anche un'altra proposta. “Per favorire la fidelizzazione dei clienti, suggerirei ai commercianti anche di recuperare i vuoti a rendere. Plastica, vetro e lattine che verrebbero smaltite dal subappalto di Ama che opera nei mercati e che eviterebbe anche il loro abbandono in strada” ha dichiarato la consigliera grillina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La promozione dei Punti risparmio

Perchè l'intento del Municipio abbia successo, è necessario comunicarlo adeguatamente a commercianti e clienti. Per questo è stato previsto sia il coinvolgimento dei comitati di quartiere che la stampa di adesivi per pubblicitare l'iniziativa in corso. Condizione essenziale è però che i commercianti dichiarino il proprio interesse verso questo progetto. Senza la collaborazione degli esercenti infatti, niente "Punti risparmio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento