rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Piazza di Porta Metronia

Porta Metronia: i cittadini festeggiano l'adozione del Parco Mura Latine

Nell'area verde adiacente a Porta Metronia, il 23 luglio si svolgerà una festa organizzato dal Comitato Mura Latine. "Siamo noi cittadini che ci stiamo prendendo cura dell'area, grazie all'aiuto del quartiere e di Ama"

L'area verde che si trova a piazzale Metronia, dietro gli uffici centrali del Servizio Giardini, appare particolarmente curata. Lo è, grazie all'encomiabile iniziativa dei residenti che abitano in quel quadrante e che, in maniera del tutto volontaria, dedicano il proprio tempo libero a raccogliere le cartacce ed i rifiuti che vi si accumulano.

IL VOLONTARIATO - "Noi dobbiamo ringraziare Ama, che ci ha fornito scope e rastrelli e che viene a portar via i sacchi con le buste di rifiuti, che riusciamo ad accumulare – ci spiega Annabella D'Elia, Presidente del Comitato Mura Latine – devo dire che si è creata una situazione piacevole, con i residenti che la sera scendono, e si mettono a pulire il giardino. Ovviamente ce n'è bisogno, perchè parliamo di ben 8mila metri quadrati".  Tanto verde, che necessita di manutenzione. L'area, di competenza  dell'Ufficio Giardini, è stata assegnata ai cittadini lo scorso giugno. Da allora, un paio di volte la settimana, si danno appuntamento lì  per farne le pulizie.

LE RICHIESTE - "Abbiamo deciso di festeggiare l'adozione del Parco, organizzando una serata di balli. Ci sarà la Milonga con il gruppo Zamamueca, ma anche altre attività, come il risveglio energetico. Abbiamo pensato anche ai bambini – ci spiega la Presidente del Comitato – e per loro saranno attivati dei laboratori didattici". Alla presidente del Comitato Mura Latine, abbiamo chiesto cosa occorra, per migliorare la fruizione del parco. "A livello di arredo urbano, a parte una, le panchine sono tutte integre. Ed anche i cestini ci sono. Quello che però vorremmo, è che venissero forniti dei piccoli cassonetti per il vetro. Dei ragazzi si incontrano lì la sera, e poi la mattina troviamo le bottiglie. Magari posizionando questi cassonetti - conclude l'intervista D'Elia - li si invoglia a non lasciare i rifiuti in giro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Metronia: i cittadini festeggiano l'adozione del Parco Mura Latine

RomaToday è in caricamento