Martedì, 23 Luglio 2024
Appio Latino Appio Latino / Largo Pietro Tacchi Venturi

Parco della Caffarella: "Caro assessore Marino, la nostra fontanella è senz'acqua da mesi"

La fontanella nella vallecola sottostante Largo Tacchi Venturi che, per l'eccessiva erogazione d'acqua creava un pantano, è stata chiusa. Ne viene chiesta la riapertura, dal momento che era quella più utilizzata

L'acqua e la Caffarella continuano a rappresentare un binomio problematico. Lo sanno bene i  volontari che si prendono cura della vallata e del suo fiume. Ma se ne sono accorti anche tanti altri cittadini, che hanno cominciato ad inviare delle lettere all'Assessore capitolino Estella Marino. La richiesta, condivisa da molti utenti, riguarda il funzionamento di una fontanella.

LA FONTANELLA PIU' USATA - Sembra un tema di residuale importanza, ma di fatto non lo è per le migliaia di persone che frequentano il parco. La fontanella in questione infatti, è quella più utilizzata. Si trova nella valle situata sotto l'ingresso principale della Caffarella, a Largo Tacchi Venturi. In una zona frequentata dai bambini, dalle famiglie e dai proprietari dei cani dell'attigua area loro destinata.

IL PANTANO - "Durante la scorsa estate il personale del Servizio Giardini aveva aperto al massimo l'erogazione dell'acqua della fontanella  - si legge nella lettera inoltrata all'Assessore all'Ambiente - allo scopo di riempire le cisterne dell'antincendio: l’elevato flusso d'acqua che usciva, pari a 5 litri al minuto, aveva persino creato un pantano. Tale situazione, oltre ad essere diseducativa e incresciosa per lo spreco di acqua, impediva ai bambini di dissetarsi senza inzupparsi".

UN RIMEDIO ESTREMO - Da un estremo si è però passati ad un altro. Infatti un intervento c'è stato, solo che  "non è consistito, come richiesto, nella  diminuzione dell’erogazione dell’acqua, ma nella completa chiusura del rubinetto interno". Con un risultato poco apprezzabile. "La  fontana  - si chiude la lettera inoltrata all'Assessore all'Ambiente -  da dicembre  è rimasta all’asciutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Caffarella: "Caro assessore Marino, la nostra fontanella è senz'acqua da mesi"
RomaToday è in caricamento