rotate-mobile
Appio Latino

Consegnate oltre 2.000 firme per l'ampliamento del Parco dell'Appia Antica

"La proposta di legge Ampliamento Parco Appia Antica è, di fatto, uno spartiacque"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Ampliamento Parco Appia Antica, un progetto di tutela e valorizzazione

In data 24 giugno 2015 le realtà associative dell'Agro Romano meridionale hanno consegnato al protocollo della Regione Lazio con destinatari il presidente Nicola Zingaretti, gli assessori Fabio Refrigeri e Michele Civita la petizione a sostegno della proposto di legge regionale Ampliamento Parco Appia Antica già recepita dal Parco Regionale dell'Appia Antica nel 2005. Il documento è composto da 2,140 firme raccolte sulla piattaforma Change.org e con i banchetti. Un lavoro che era già stato avviato dai comitati territoriali delle aree Cecchignola e Divino Amore-Mugilla di Marino con la giunta Marrazzo e per la tutela e salvaguardia di luoghi di incredibile pregio naturalistico - archeologico.

Due importanti corridoi di biodiversità: il Fosso della Cecchignola (170 ettari) che connette il Parco Appia Antica con la Riserva Decima-Malafede e la Riserva Acquacetosa-Ostiense. L'area del Divino Amore - Mugilla (900 ettari) corridoio biologico che collega Il Parco dell'Appia Antica con il Parco Regionale dei Castelli Romani. Due aree non ancora antropizzate che rivestono un importante ruolo sociale per le comunità locali e speriamo in futuro, anche per un modello turistico che promuova i tesori dell'Agro Romano.

L'auspicio è che gli obiettivi di salvaguardia del territorio e della vivibilità delle popolazioni residenti nelle zone limitrofe sia raggiunto nel più breve tempo possibile. Uscendo da individualismi che danneggiano tutto e tutti, proponendo una gestione nuova del territorio al di fuori della logica del cemento e della monetizzazione delle terre. La proposta di legge Ampliamento Parco Appia Antica è, di fatto, uno spartiacque: visti i progetti di devastazione che incombono su gran parte delle aree, non sostenerla sarebbe un gravissimo danno per tutto il territorio e per la qualità della vita.

COMITATI E ASSOCIAZIONI FIRMATARIE

Argine via Divino Amore

Assemblea contro la cementificazione di Marino

Associazione La Vigna

Associazione Cecchignola Vivibile

Comitato di Quartiere Giuliano Dalmata

Comitato No Tangenziale Kobler Castello della Cecchignola

Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnate oltre 2.000 firme per l'ampliamento del Parco dell'Appia Antica

RomaToday è in caricamento