rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Appio Latino San Giovanni / Piazza Zama

Dalla stazione Zama alle navette con Ostiense e Lodi: l'Appio Latino chiede una nuova mobilità

Il Comitato Mura Latine spinge per la realizzazione di una fermata ferroviaria a piazza Zama: "Vogliamo mettere tutti intorno ad un tavolo". Novità anche sulla navetta Piazza Lodi-San Giovanni-Ostiense

La settimana della mobilità nel quadrante Appio Latino è stata utile per tornare su alcune proposte. Dalla fermata ferroviaria di Piazza Zama alla razionalizzazione delle linee di superficie, le proposte dei cittadini non sono mancate. E recentemente sono state riportate all’attenzione del Campidoglio.

LA FERMATA FERROVIARIA - “Il 30 agosto abbiamo partecipato ad una Commissione mobilità di Roma Capitale ed in quell’occasione abbiamo ricordato tutte le richieste per il nostro quadrante – spiega Annabella D’Elia, Presidente del Comitato Mura Latine – non ci stiamo però rivolgendo solo al Comune, perché le nostre proposte sono state reiterate anche in Regione, all’Agenzia della Mobilità ed allo stesso Municipio VII. Anzi proprio ieri, abbiamo fatto un sopralluogo con la Presidente Lozzi, a cui abbiamo ricordato il nostro obiettivo: realizzare una fermata ferroviaria a piazza Zama. Ora l’importante, e questo l’ho ribadito anche in Commissione mobilità, è che tutti gli attori istituzionali si siedano attorno ad un tavolo. A prescindere dagli schieramenti politici- sottolinea Annabella D’Elia- altrimenti non ne usciamo più”.

LE NAVETTE E GLI AUTOBUS - Per far conoscere il progetto, il Comitato Mura Latine ha anche invitato i residenti, a visitare piazza Zama nel pomeriggio di martedì 20.  Un'iniziativa nata per “raccontare ciò che è stato fatto fino ad ora per puntare l'attenzione su questa parte di territorio soffocata dal traffico". Novità anche sul fronte del collegamento tra le fermate metropolitane. “Noi avevamo chiesto di congiungere con una navetta San Giovanni con Ostiense, per cercare di decongestionare il traffico di via Cilicia – ricorda la Presidente del Comitato Mura Latine – da parte dell’Agenzia per la mobilità abbiamo registrato l’interessamento ad allargare il percorso fino a piazza Lodi”.  Per restare in tema di mobilità, sono state avanzate anche delle specifiche richieste per razionalizzare il percorso delle linee 665, 649 e LINEA 649. In quest’ultimo caso “inserendo due fermata a Circonvallazione Appia, tutti i residenti di piazza Zama avrebbero un collegamento con piazza Re di Roma”. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla stazione Zama alle navette con Ostiense e Lodi: l'Appio Latino chiede una nuova mobilità

RomaToday è in caricamento