rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Ex Cartiera via Assisi: una storia decennale di abbandono e degrado

La storia di un decennale abbandono che ha trasformato l'ex Cartiera di via Assisi, in una grande discarica popolata da decine di persone senza fissa dimora. Nonostante le richieste d'intervento delle istituzioni e le proteste dei residenti

Si chiude un altro capitolo nella storia dell'ex Cartiera di Via Assisi. Una vicenda di degrado ed emerginazione, che è frutto della dismissione e del progressivo abbandono di uno storico edificio. In via Assisi infatti, era presente una cartiera dell'Ente per la Cellulosa e per la Carta, soppresso con decreto legge nel 1995. Messo in liquidazione dal Ministero del Tesoro, è stato poi affidato alla Fintecna Spa nel 2007.

DEGRADO ED ISTITUZIONI  - Le occupazioni sono incominciate quasi subito, così come le richieste d'intervento dei residenti preoccupati. Anche le prime iniziative dell'Ente di prossimità, all'epoca l'ex Municipio IX, sono databili in quegli anni. Lo ha ricordato lo scorso aprile anche il Presidente Susi Fantino. Nel 2009 infatti il Municipio comincia a scrivere alle autorità competenti. A loro veniva demandato il compito "di porre rimedio alla situazione e di sensibilizzare chi di dovere"ci ha spiegato il Minisindaco.

L'ATTENZIONE DEL MUNICIPIO - L'iniziativa dell'Ente di prossimità, è continuata grazie ad "una fitta corrispondenza con Vigili, Commissariato di zona e proprietà, con tanto di censimento degli occupanti".  A proposito di proprietà, lo stabile dal 2008 è passato a Ligrestra Due Srl, società interamente controllata da Fintecna Spa. "Nel 2011 è proseguito l'interesse dell'ex IX Municipio –  ci ha fatto sapere sempre Fantino – e lo stesso Dipartimento Politiche Attuazione degli Strumenti Urbanistici,  ha diffidato la proprietà a mettere il sito in sicurezza".

GLI ULTIMI CAPITOLI - Poco dopo, è cominciata la stagione degli incendi. Solo nel febbraio 2014, se ne sono contati due, subito segnalati dai militanti dello Spazio Sociale Tenaglia, di stanza proprio a via Assisi. Le proteste dei cittadini, sono cresciute sempre di più. Da lì a breve, viene organizzata anche una manifestazione, cui hanno preso parte centinaia di residenti. Ed anche i media nazionali, Rete 4 su tutti, comincia ad interessarsi della questione. A livello istituzionale invece, si registrano alcune interrogazioni che, in Municipio ed in Parlamento, sono state presentate da Fratelli d'Italia. L'ultimo atto istituzionale di cui si ha contezza, è  una risoluzione municipale, passata per la Commissione Legalità e Sicurezza, in cui si chiedeva al Presidente Fantino un'ordinanza di bonifica. Questa mattina, la sanificazione dei quattro piani dell'ex Cartiera, è cominciata. E con essa anche la messa in sicurezza,

San Giovanni: blitz in via Assisi il 19 ottobre 2015

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cartiera via Assisi: una storia decennale di abbandono e degrado

RomaToday è in caricamento