rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Via Gallia

"Nel tempo e nello spazio": all'Appio Latino partono gli appuntamenti con la storia

La neonata associazione ComunitAppia organizza una serie di incontri per far riemergere le ricchezze del patrimonio culturale ed archeologico del quartiere. Nel primo appuntamento si parlerà delle trasformazioni nell'ultimo secolo

La ricchezza dell'Appio Latino si è sedimentata nei secoli. Vestigia romane si mescolano a paesaggi rurali come non accade in nessun'altra parte della città. Archelogia e natura si fondono creando una miscela irresistibile. Ma il patrimonio del quadrante, è dato anche dall'amore che per esso nutrono i suoi abitanti.

IL TERRITORIO E GLI ABITANTI - Associazioni come il Comitato per il Parco della Caffarella, hanno negli anni contribuito alla salvaguardia ed alla valorizzazione di uno dei tesori presenti nell'Appio Latino: la valle della Caffarella. Ma gli esempi di cittadini virtuosi non mancano.Da poco si è costituita un'altra realtà: ComunitAppia. Persegue lo scopo di far emergere e valorizzare le ricchezze del territorio.  Con questa finalità, è stato organizzato l'appuntamento dell'11dicembre, presso lo spazio Pagine e Caffè, di via Gallia. Nel corso di questo primo incontro, grazie l'apporto di Brunello Berardi e Paolo Gelsomini, verrà investigato il rapporto dell'Appio con lo spazio ed il tempo.

LA STORIA IN OGNI ANGOLO - Sarà affrontato un percorso che parte dal Piano Regolatore d'inizio Novecento e si sviluppa fino ai nostri giorni. All'iniziativa, cui aderisce anche il Comitato Mura Latine, offriranno il loro supporto Carlo Infante, Cinzia Lancia e Francesco Perrone. Insieme, contribuiranno a sviluppare le narrazioni dei luoghi e delle loro trasformazioni socio- culturali di un affascinante quadrante della Capitale. Dove la storia si respira in ogni angolo e, spesso, resta nascosta addirittura sotto i nostri piedi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel tempo e nello spazio": all'Appio Latino partono gli appuntamenti con la storia

RomaToday è in caricamento