rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via dei castelli romani

Colli Albani: nel giardino rigenerato una giornata per Amatrice

L'Associazione Ricercare, che ha contribuito alla rinascita del giardino di Colli Albani, ha organizzato una giornata di solidarietà per Amatrice

Una giornata intera dedicata al Comune di Amatrice. E’ questa l’iniziativa che l’Associazione Ricercare ha deciso di promuovere per sabato 1  ottobre. Nel giardino totalmente rigenerato di Colli Albani, i volontari raccoglieranno dei fondi da destinare al Comune devastato dal recente sisma.

L'INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' - “Abbiamo pensato di organizzare la giornata, attraverso due diversi momenti: quello della colazione e quello dell’apertivo. Così, grazie ad alcuni esercizi commerciali della zona, sarà possibile offrire i cornetti al mattino e la pizza alla sera. In cambio – spiega David, neo presidente dell’Associazione Ricercare –  chi vuole può lasciare un’offerta. Sarà poi nostro impegno consegnare il ricavato al Sindaco di Amatrice. Il nostro vicepresidente, ha recentemente prestato soccorso al comune reatino – chiarisce  David – ed in quel caso è entrato in contatto con il primo cittadino di Amatrice. Pertanto abbiamo la possibilità di consegnare direttamente a lui la somma che sabato riusciremo a raccogliere”.

LA COMUNITA' DI QUARTIERE - La trasformazione di quello che era un giardino da incubo, in un apprezzato punto d’aggregazione è recente. “Ad inizio luglio, con una cocomerata, abbiamo inaugurato questo spazio, totalmente rigenerato dalla nostra associazione. Ora – spiega Marta, una volontaria – è frequentato da anziani e dalle loro badanti. Dai proprietari di cani che, grazie alla nostra presenza, sono diventati  più disciplinati. Ma anche da giovani e da quanti lavorano in questa zona. Qui infatti possono trovare delle poltroncine di legno, dei tavolini, l'o,bra degli alberi, e di conseguenza vengono in pausa pranzo a consumare il loro pasto”. Per chi volesse, c’è anche la possibilità di dilettarsi con la lettura. Nel giardino è stato  infatti allestito uno scaffale nel quale sono stati riposti dei libri. In definitiva, insieme all’area verde è stata rigenerata anche una comunità di quartiere. Viva, aggregante e solidale.

Colli Albani: il giardino della solidarietà

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Albani: nel giardino rigenerato una giornata per Amatrice

RomaToday è in caricamento