rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Nocera Umbra

Appio Tuscolano: auto e moto bloccano l’accesso alle ciclabili

Un cittadino ha segnalato a BiciRoma la presenza di automobili parcheggiate sugli accessi della pista ciclabile di via Nocera Umbra. Il fenomeno è frequente nella zona e la ciclabile "E' diventata terra di conquista per tutti"

La convivenza tra auto e ciclisti, si fa sempre più complicata nel territorio dell’ex Municipio IX. L’endemica assenza di parcheggi, per nulla migliorata dall’arrivo del Centro Polifunzionale Appio, crea una sorta di effetto domino. L’automobilista, spesso stremato per l’estenuante ricerca di posti auto, finisce per parcheggiare anche dove non dovrebbe. Ad esempio sulle rampe d’accesso
alle piste ciclabili.

LA SEGNALAZIONE - Il problema, relativamente all’Appio Tuscolano, è stato sollevato da BiciRoma. Danilo, un ciclista, ha infatti scritto all’associazione di Fausto Bonafaccia, per segnalare lo stato in cui versa la ciclabile di via Nocera Umbra. Con la propria email, il cittadino ha voluto fare “ una segnalazione figlia della mancanza di civiltà degli abitanti di questa città e della scarsa cultura, e quindi rispetto, che gravita intorno all’idea ‘della bicicletta’  in generale”.

LA TERRA DI CONQUISTA - Scendendo nel particolare, Danilo ha spiegato di aver trovato “ i vari accessi della ciclabile di Via Nocera Umbra, come spesso accade, chiusi da macchine parcheggiate”. C’è dell’altro. “La novità odierna – aggiunge il ciclista - era una bella moto posteggiata proprio in mezzo alla pista, la qual cosa lascia intuire che, per trovarsi in tale luogo, deve averne percorso anche alcuni metri. Le piste – conclude amareggiato Danilo –sono diventate terra di conquista per tutti”.

La ciclabile di via Nocera Umbra/Foto di BiciRoma

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Tuscolano: auto e moto bloccano l’accesso alle ciclabili

RomaToday è in caricamento