rotate-mobile
Appio Latino Morena / Vicolo Patatona

Dalla Patatona all'Appio Latino, ecco il video progetto della ciclabile "asse degli Acquedotti"

Il progetto della ciclabile in grado di unire la periferia con il centro cittadino è diventato un video. Piermarini (VII Biciclettari): "Puntiamo ad una dorsale con diramazioni che consentano di raggiungere molti quartieri"

Una pista ciclabile in grado di unire la periferia più estrema della città con il centro. Il progetto dell’Asse degli Acquedotti, da sempre cullato dal Settimo BIciclettari, è passato dalla dimensione “onirica”, tipica del sogno, a quella visuale. Grazie al lavoro di Owen Alexander Higgins, uno dei cicloattivisti, questo percorso che si snoda dal Fosso della Patatona di Morena all’Appio Latino è stato infatti trasposto in un video.

VIDEO E RENDERING - “Ci sono anche dei rendering, relativi all’area verde di via del Fosso della Marannella, in cui è previsto il passaggio dell’Asse degli Acquedotti - fa sapere Dario Piermarini, portavoce del Settimo Biciclettari -  Owen, che lunedì 20 febbraio festeggia il compleanno, ha deciso di fare un regalo al Settimo Biciclettari, sviluppando questi elaborati grafici in 3D. Rappresentano un dettaglio di quanto, nel video, emerge nel complesso: l’Asse degli Acquedotti”.

L'ASSE DEGLI ACQUEDOTTI - In merito al percorso “noi vorremmo partire dalla riqualificazione dell’esistente e quindi dalla ciclabile della Patatona, che prende il nome dell’omonimo fosso tra Morena e Ciampino. E da lì, proseguendo per l’area di Gregna - spiega Piermarini - si arriva e si supera la barriera del raccordo, grazie al sottopasso dei Sette Nani”. Si tratta di una tunnel che, a più riprese, i volontari del Settimo Biclettari, insieme ad altre realtà come il Gruppo Retake Morena, hanno provato a bonificare. Un sottopasso che è stato recentemente protagonista anche di un’operazione di street art finanziata da Anas e realizzata dalla Galleria Parione9.

IL SUCCESSO DEL PROGETTO - “Il punto di forza della dorsale è che, oltre ad attraversare la città da sud al centro, consente di raggiungere anche i quartieri limitrofi con delle diramazioni. E’ ad esempio il caso dell’Appio Claudio. La riqualificazione di viale Giulio Agricola infatti permetterà di ripristinare la sua ciclabile. E questa si aggancerà all’Asse degli Acquedotti che, come il video di Owen dimostra, passa nel vicino ed omonimo parco – ricorda Dario Piermarini – a beneficiare dell’Asse  saranno quindi molti quartieri e per questo che abbiamo raccolto l’interessamento di molti comitati presenti nel VII Municipio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Patatona all'Appio Latino, ecco il video progetto della ciclabile "asse degli Acquedotti"

RomaToday è in caricamento