Domenica, 19 Settembre 2021
Appio Latino Cinecittà / Via Tuscolana

Bancarella selvaggia sulla Tuscolana, Fantino: "Servono controlli, ma i vigili sono stati spostati per il Giubileo"

Il problema del proliferare di bancarelle è diffuso in tutto il territorio municipale. Fantino: "La Giunta Marino ha provato a fare qualcosa, ma gli effetti si vedranno tra anni. Nel frattempo mancano i controlli"

Occhi e riflettori puntati sulle bancarelle di via Appia Nuova, via Tuscolana e zone limitrofe. Sono tante, lo sono da anni, e rappesentano un problema per gli esercizi commeciali della zona. Ma anche per i residenti, spesso costretti ad improvvisare uno slalom tra i marciapiedi.

LA PRATICABILITA' DEI MARCIAPIEDI - "E' un tema che non si è voluto affrontare per decenni – ha spiegato il Presidente Susi Fantino a Romatoday –  e questo perchè non si è voluto procedere con un piano che stabilisse la massima occupabilità dei marciapiedi. Devo aggiungere che l'ex Assessore Capitolino Marta Leonori cercò d'introdurre uno strumento, in virtù del quale le postazioni venivano delimitate. Ma dal Consiglio Comunale quel dispositivo è stato modificato ed in definitiva depotenziato. Ora si applicherà solo alle nuove licenze e quindi bisognerà attendere anni per vederne gli effetti". Nel frattempo il problema è esploso anche a livello mediatico.

AUTORIZZATI ED ABUSIVI - "Lo strumento di cui parlavo, approvato l'inverno scorso, non darà immediati riscontri. A maggior ragione ora servirebbero più controlli" ha sottolineato Fantino. Ed è quanto hanno richiesto anche i Consiglieri del Parlamentino di Cinecittà. "Io voglio ricordare che moltissime bancarelle, spesso concentrate in spazi delimitati, sono state autorizzate. Il punto è che si allargano – ha osservato Fantino –  prendono più spazio ed anche sul piano del decoro creano problemi. A tutto questo, si deve aggiungere il problema dell'abusivismo".

LA CARENZA DI CONTROLLI - Tornando al tema dei controlli, il Minisindaco ha ribadito il fatto che "noi abbiamo avuto un depotenziamento delle risorse in organico alla Polizia Locale. Quattro pattuglie sono andate per il Giubileo ad operare in Centro, due dall'ex IX e due dall'ex X Municipio . In aggiunta – ha poi fatto notare Fantino – il Municipio non ha potere decisionale su come dislocare le già poche risorse a disposizione della Polizia Locale".  Il combinato disposto di questi fattori è ravvisabile, ogni giorno, sugli affollati marciapiedi di Don Bosco e dell'Appio Latino. Affollati di passanti, clienti ed esercenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarella selvaggia sulla Tuscolana, Fantino: "Servono controlli, ma i vigili sono stati spostati per il Giubileo"

RomaToday è in caricamento