Domenica, 24 Ottobre 2021
Appio Latino San Giovanni / Via Apulia

Appio Latino, i sampietrini di via Apulia saranno rimossi: "Li useremo per future pedonalizzazioni"

La strada sarà asfaltata, ma i sampietrini non verranno coperti. Assessore Vivace: "Sono un patrimonio pubblico di valore. Li rimuoveremo ed utilizzeremo per future pedonalizzazioni"

Via Apulia sarà messa in sicurezza. Senza per questo rinunciare al valore dei suoi sampietrini. L'amministrazione municipale ha preso una decisione salomonica. In grado di tutelare i residenti ma anche il patrimonio comune.

L'INTERVENTO - A dare notizia della prossima sistamazione stradale e l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Vivace. "In un importante tratto di Via Apulia insiste ancora una pavimentazione in sampietrino. Tale pavimentazione ad oggi si trova in uno stato critico dove la manutenzione è divenuta difficile e quasi impossibile. Inoltre i cittadini ci hanno segnalato diversi problemi come la mancanza di uniformità dell'assetto stradale, l'eccessiva rumorosità e la mancata aderenza nelle giornate di pioggia. Questo lavoro – sottolinea su facebook l'assessore municipale -  era richiesto da anni anche a seguito di un primo intervento che però interessò soltanto un primo piccolo tratto della strada".

IL RECUPERO - Cosa fare per mettere in sicurezza la strada? "Ci è stato proposto di asfaltarli. Abbiamo bocciato questa soluzione perché oltre a non essere risolutiva consideriamo i Sampietrini un patrimonio pubblico di grande valore storico ed economico. Il sampietrino infatti, viste le continue coperture in asfalto esercitate negli anni e la chiusura delle aziende artigiane che lo producevano, è divenuto introvabile – ricorda Vivace - Per questo motivo abbiamo deciso di recuperarli tutti, stoccarli e utilizzarli in uno dei nostri futuri progetti di pedonalizzazione. Per poter fare tutto questo è necessario un intervento straordinario per rifare un sottofondo stradale idoneo al suo reale utilizzo". A breve quindi partiranno i lavori "Ci scusiamo fino d'ora – conclude l'assessore municipale – per gli eventuali disagi che il cantiere inevitabilmente porterà".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino, i sampietrini di via Apulia saranno rimossi: "Li useremo per future pedonalizzazioni"

RomaToday è in caricamento