rotate-mobile
Appio Latino Ardeatino / Via di Tor Carbone

Dall’Appia Antica a Vigna Murata in bici: ecco come fare per pedalare in sicurezza

Raggiungere il quadrante Laurentino, partendo dall'Appia Antica, in assoluta sicurezza. L'alternativa alla stretta e pericolosa via di Tor Carbone esiste. Ed il Settimo Biciclettari ha descritto come raggiungerlo in sella

Attraversare tre municipi, restando comodamente in sella alla propria bici. E, cosa più importante, avendo la possibilità di pedalare in sicurezza. Sembra un sogno irrealizzabile, invece è un obiettivo alla portata. Basta trovare un percorso alternativo a via di Tor Carbone: via dei Lugari.

UNA SICURA ALTERNATIVA - Leonardo Sagnoli, sul sito del gruppo “Settimo Biciclettari”, ha spiegato come fare per riuscire, partendo dal VII Municipio, a raggiungere il IX. “Via dei Lugari consente di percorrere in sicurezza gli spostamenti ciclo-pedonali lungo l’asse che collega l’area Appio-Tuscolana con l’area Ardeatina-Laurentina – spiega Sagnotti In particolare, via dei Lugari permette ai ciclisti urbani di non percorrere via di Tor Carbone”. La strada costituisce l’unico collegamento asfaltato tra l’ Appia Antica e l' Ardeatina. Ma è pericolosa poichè risulta essere tortuosa, attraversata da molte auto, stretta e priva di marciapiedi.

LE INSIDIE - Via dei Lugari è dunque molto più sicura. E mette ugualmente in connessione via Ardeatina con via Appia Antica. Un collegamento che molti ciclisti già sfruttavano, passavando attraverso il cancello posto sulla Regina Viarum. “Ma nei primi mesi del 2016 il cancello su via Appia Antica è stato richiuso, senza possibilità di passaggio ciclo-pedonale" fa notare Sagnotti . C'era comunque un'altra strada da percorrere. "I vari ciclisti urbani che utilizzavano Via Lugari per spostamenti quotidiani casa-lavoro, avevano la possibilità, assai più scomoda, di accedervi da via Appia Antica". Per farlo "passavano  dall’adiacente area del neo-costituito arboreto dell’Appia Antica” . A complicare la percorrenza, ha provveduto una rete metallica che “dalla scorsa settimana è stata montata per recintare il perimetro dell’arboreto.

LA SOLUZIONE - Come fare? “Via dei Lugari   si legge sempre sul sito del Settimo Biciclettari – resta ancora accessibile ai pedoni e ai ciclisti passando da vicolo di Tor Carbone o da via Marmenia. Nel primo caso  ricorda Sagnotti  c’è una sbarra che da molti anni risulta sempre aperta, con a lato possibilità di passaggio ciclo-pedonale. Nel secondo caso, c’è un cancello solitamente aperto, con comodo accesso ciclo-pedonale laterale”. La soluzione indicata da Leonardo Sagnoli, è stata molto apprezzata dal popolo della rete. "Dopo aver pubblicato il report  sono arrivati molti ringraziamenti e proposte anche via Twitter  da parte delle persone che si muovono in bici - fa sapere Dario Piermarini, portavoce del Settimo Biciclettari -  questa è la dimostrazione di quanto sia sentita la necessità di un tracciato ciclopedonale in grado di collegare, in sicurezza, l'Appia Antica con l'Ardeatina.

Via dei Lugari: l'alternativa a via di Tor Carbone/ Foto di L. Sagnotti 'Settimo Biciclettari'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’Appia Antica a Vigna Murata in bici: ecco come fare per pedalare in sicurezza

RomaToday è in caricamento