rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Appio Latino Torrino / Piazza Otello Boccherini

Alberone: trovate le ragioni della complicata gestione dei rifiuti

Rifiuti lasciati deliberatamente fuori dai cassonetti. Auto parcheggiate in sosta vietata che impediscono al personale AMA di svolgere il proprio lavoro. Risultato: una situazione indecorosa

Tra via Otello Boccherini, strada perpendicolare alla Circonvallazione Appia e le vie  limitrofe, i residenti lamentano spesso una cattiva gestione della raccolta rifiuti. In un quadrante particolarmente popoloso, tuttavia, le ragioni che cagionano la frequente comparsa di buste, sacchetti e rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti, non è semplice da spiegare. E lo stesso discorso vale per il fatto che, i cassonetti stessi, siano spesso debordanti.

UNA COLLINA DI RIFIUTI - Prima tuttavia di puntare l’indice nei confronti della gestione di AMA, è il caso di soffermarsi su alcuni episodi da noi riscontrati che potrebbero essere la causa del disservizio.  Lunedì pomeriggio,  durante un nostro sopralluogo, abbiamo notato la presenza d’una gran quantità di rifiuti su via Otello Boccherini. Nascosti dietro ad un cassonetto, questi sacchetti di pattume sono invisibili dalla strada, poiché sono stati accatastati sul lato del marciapiede. L’odore che ne deriva, tuttavia, è nauseabondo.  Pertanto è impossibile non notarli.

IL MISTERO DEL CASSONETTO VUOTO - Ad un anziano residente, che stava guardando in direzione dei cassonetti, abbiamo chiesto se avesse notato qualcosa di particolare. “Io vedo, non in questa strada ma in altre vicine sì, che molti residenti lasciano direttamente l’immondizia fuori dal cassonetto”. La spiegazione  più immediata che ci viene in mente, è che il cassonetto sia strapieno. Nel qual caso, chi è abituato a lasciare i propri sacchetti fuori, lo fa per necessità. Ma una volta aperto il bidone della spazzatura, la nostra congettura è venuta meno. Il cassonetto era del tutto vuoto.

LE AUTO IN SOSTA VIETATA - In un’altra circostanza, ma sempre in una via perpendicolare alla Circonvallazione Appia, abbiamo notato una problematica differente. Qui, i cassonetti sono regolarmente debordanti. Quello che abbiamo verificato, tuttavia, è che i mezzi dell’AMA che pur passano, non riescono a sollevare i cassonetti a causa delle auto in sosta vietata. Abbiamo chiesto al conducente del mezzo se fosse un episodio frequente, e ci ha risposto di sì. “Io provo a fare un secondo giro, se ho tempo. Il problema è che qui è pieno di auto in doppia fila. E noi non riusciamo, così, a fare il nostro lavoro” ci spiega l’operatore mentre ci indica altre due macchine parcheggiate su Circonvallazione Appia. Rigorosamente davanti ad una serie di cassonetti.

Alberone: la complicata gestione dei rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberone: trovate le ragioni della complicata gestione dei rifiuti

RomaToday è in caricamento