rotate-mobile
Appio Latino Capannelle / Via Appia Nuova

Alberone, centro commerciale Happio: tra i residenti allarme per la viabilità

Il centro commerciale Happio, nel quartiere dell'Alberone, apre il 26 marzo. I residenti sono divisi. Da una parte c'è soddisfazione per aver riqualificato il sito. Dall'altra aleggia un po' di preoccupazione per la viabilità

Mancano soltanto due giorni all'apertura del nuovo centro commerciale dell'Alberone. Fervono infatti i preparativi e l'area di cantiere, principalmente sul lato di via Cesare Baronio, è un brulicare di attività. Gli operai si mescolano ai fattorini ed ai tanti curiosi che scattano foto, si fermano a chiacchierare con i limitrofi commercianti, commentano la storica apertura.

L'EX STEFER - "Ci lavorava mio nonno qui dentro – ci spiega Paolo, cinquant'anni, residente dell'Alberone – io qui ci sono nato. Mi piacerebbe che all'interno fosse ricavato uno spazio da dedicare alla memoria dell'ex Stefer, come avvenuto alla stazione Anagnina". Mentre parliamo, alcuni operai stanno apponendo delle lumache colorate su una parete del nuovo centro commerciale. Si tratta degli ultimi accorgimenti prima dell'apertura.

UN INTERVENTO NECESSARIO - Lo stesso residente, nell'augurarsi che "la presenza della metropolitana possa invogliare all'utilizzo del mezzo pubblico" ci segnala una criticità. "Credo che andrebbe rivista la circolazione stradale, perchè chi viene da fuori Roma, per accedere qui sarà particolarmente penalizzato. Bisogna infatti andare oltre Ponte Lungo e poi fare un giro. Insomma, penso che ci siano dei sensi unici che andrebbero un poco rivisti".

I SENSI UNICI - Più preoccupato, è risultato invece Pietro, un altro abitante dell'Alberone. "In generale sono contento che si faccia questo centro commerciale, perchè porta un po' di lavoro e di soldi al quartiere – osserva il cittadino, che aggiunge – certo che il progetto iniziale mi sembrava un po' diverso. Comunque c'è un problema. Mi chiedo come faranno ad uscire ed entrare i camion su due strade a senso unico, come via Cesare Baronio – già stamattina particolarmente congestionata – e via Vannucci. Sono molto preoccupato per la viabilità, qua sarà il caos".

Centro commerciale Appio: il 26 marzo apre al pubblico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberone, centro commerciale Happio: tra i residenti allarme per la viabilità

RomaToday è in caricamento