rotate-mobile
RomaNord

Visite oculistiche a metà prezzo per i 'bambini azzurri' di Roma Nord

Dopo le visite veterinarie e le protesi dentali, Vincenzo Leli ha proposto una nuova inziativa per prevenire e curare la malattia dell'occhio pigro che colpisce i bambini tra i 3 e gli 8 anni

Visite oculistiche a metà prezzo per tutti i bambini di Roma Nord di età compresa tra i 3 e gli 8 anni: ecco la nuova iniziativa lanciata dal presidente del "Club Forza Silvio XV Municipio", Vincenzo Leli. 

Prima le visite veterinarie agevolate per gli animali domestici, poi le protesi dentali a metà prezzo, ora è il turno dei più piccoli e grazie a una convenzione con uno studio oculistico, i bambini "azzurri" di Roma Nord potranno beneficare di una prima visita oculistica a metà prezzo. "Dopo il grande successo ottenuto con le protesi dentali – si legge in una nota di Leli - a metà prezzo, che hanno donato il sorriso a tanti nostri anziani, e dopo il brillante seguito ottenuto dalle visite veterinarie agevolate, che hanno permesso di accedere alle cure a tanti amici a quattro zampe di altrettanti amici meno fortunati, ecco un'altra iniziativa destinata ad avere grande affermazione". 

Questa iniziativa è stata scelta per diagnosticare e prevenire la malattia "dell'occhio pigro". "I nostri bimbi – spiega a proposito la dottoressa Ambra Lamagna - sin da piccoli potrebbero sviluppare quello che viene chiamato 'occhio pigro' (termine scientifico 'ambliopia'). I sintomi spesso sono vaghi, costituiti da stanchezza oculare e svogliatezza nello svolgere i compiti, accompagnata a volte da mal di testa (cefalea) dopo la lettura".

La malattia dell'occhio pigro può essere curata fino agli 8 anni di età, poi nessun occhiale o intervento chirurgico potrebbe riuscire a recuperare la perdita della vista: "Se ciò avviene tra i 3 e gli 8 anni di età del bambino, senza che ci sia cura e prevenzione – continua la nota del presidente del "Club Forza Silvio XV Municipio" - si può andare incontro ad una riduzione irreversibile della vista di un occhio rispetto all'altro, dal momento che, oltre gli 8 anni di età, non sarà più possibile, ne con occhiali ne con interventi chirurgici di nessun genere, recuperare l'acutezza visiva di quell'occhio; penalizzando così ogni scelta lavorativa futura del bambino". 

Il Club Forza Silvio si dimostra vicino alle tematiche sociali e sensibile rispetto alle difficoltà economiche dei cittadini in tempo di crisi: Prevenire è meglio che curare e noi del Club Forza Silvio XV Municipio, da tempo un punto di riferimento per tanti cittadini di Roma nord, vogliamo essere tra i primi a ricordarlo, strizzando l'occhio, è proprio il caso di dirlo - conclude Leli - anche al risparmio, in tempi di crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite oculistiche a metà prezzo per i 'bambini azzurri' di Roma Nord

RomaToday è in caricamento