rotate-mobile
Vignaclara Camilluccia / Via Ronciglione, 28

Il manto stradale è devastato: Casapound denuncia il Municipio XV

L'azione legale sulle condizioni di Via Ronciglione, strada di Vigna Clara totalmente deformata dalle radici degli alberi

Una manutenzione straordinaria per rendere la strada totalmente sicura e percorribile: questo quanto chiesto nella primavera scorsa dai residenti di via Ronciglione e dintorni al Municipio XV. 

Una strada, quella nel cuore di Vigna Clara, vessata da anni di mancati interventi per mitigare l'invadenza delle radici sul manto stradale che oggi appare deformato e pericoloso.

A via Ronciglione asfalto deformato e pericoloso

“Gomme squarciate, semiasse storti, minicar devastate" - hanno denunciato gli abitanti della zona che, dopo l'inascoltata petizione, nel marzo scorso avevano anche inoltrato a via Flaminia 872 formale diffida “a provvedere, con la massima urgenza, alla manutenzione straordinaria di via Ronciglione e zone limitrofe”. 

Nel 2014 i residenti contro l'abbattimento degli alberi

E pensare che nel 2014 furono proprio i residenti della strada ad opporsi al tentato abbattimento di oltre dieci pini schierandosi contro la “sparizione” del caratteristico verde della strada di Vigna Clara. 

Un intervento al quale il Dipartimento Ambiente rinunciò con le amministrazioni che in questi anni non hanno però mai provveduto ad un serio intervento su quella piccola traversa ormai del tutto malformata.

Strada deformata, buche e pini pericolanti: Vigna Clara “diffida” il Municipio

Ad incidere sulle già pessime condizioni il cambio dei sensi di marcia con il traffico veicolare di quel fazzoletto di Vigna Clara a concentrarsi, sebbene a velocità limitata, proprio su via Ronciglione. 

Ad inizio aprile la promessa della messa in sicurezza delle alberature: solo del verde, non di quell'asfalto in condizioni davvero pessime tra spaccature, dossi e deformazioni. 

La denuncia di Casapound al Municipio XV

Da qui l'azione di forza di Casapound, tra gli agitatori della protesta. "A seguito dell'ennesimo periodo di silenzio assoluto da parte del'amministrazione municipale, abbiamo deciso di adire le vie legali. Lo riteniamo un atto doveroso e in linea con il percorso fatto in questi mesi al fianco dei residenti di via Ronciglione, ancora oggi costretti a fare i conti con un manto stradale devastato" - ha fatto sapere Casapound annunciando la denuncia al Municipio XV. 

"Chi fino a oggi ha tradito la fiducia dei propri elettori abbandonando il territorio al degrado, ora dovrà rispondere in sede legale delle sue mancanze. Attendiamo a questo punto che la Questura di Roma possa far luce sulle responsabilità individuali penalmente rilevanti, consapevoli che quelle politiche - hanno scritto da via Napoleone III - siano ormai sotto gli occhi di tutti". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il manto stradale è devastato: Casapound denuncia il Municipio XV

RomaToday è in caricamento