rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Parco Volpi / Flaminio / Viale dei Giusti della Farnesina, 6

Vigna Clara, nel parco da riqualificare i tronchi scolpiti di Andrea Gandini

La fine dei lavori avviati dalla Giunta Raggi nel Parco Volpi prevista in primavera

Il Parco Volpi verso la completa riqualificazione. L’area verde che sorge nel cuore di Vigna Clara all’ombra della Tangenziale Est e del Ministero degli Affari Esteri rinascerà grazie ad uno stanziamento di 330mila della vecchia giunta comunale che ha avviato il progetto per rimettere a nuovo il parco di Roma nord. Un’area verde da tempo in stato di abbandono tra incuria e pericoli. Lo sottolineava nero su bianco il documento del Campidoglio guidato da Virginia Raggi che aveva posto massima attenzione soprattutto sullo stato delle alberature.

Il Parco Volpi di Vigna Clara: dall'abbandono alla rinascita

"Il pericolo di cadute di gran parte dei rami è molto elevato” - era scritto. Anche i muretti presentavano molte lacune, le copertine di protezione erano interessate da fenomeni di forte degrado, spaccate e completamente rivestite da muschi, tanto che era difficile riconoscerne il materiale (travertino). Le recinzioni metalliche erano ormai arrugginite e pericolanti, così come i cancelli presenti per l’accesso all’area cani. 

La riqualificazione del Parco Volpi da 330mila euro

Per il Parco Volpi previsti il recupero dei viali e il restauro dei muretti, la sostituzione delle recinzioni ammalorate oltre al monitoraggio del verde e la potatura delle siepi. Nell’area verde di via della Farnesina arriveranno anche nuova illuminazione e un’area giochi in sostituzione, con qualche rammarico per chi aveva sperato nel suo rinnovamento, della vecchia pista di pattinaggio. 

A Vigna Clara le sculture di Andrea Gandini

“Il termine dei lavori  è previsto tra aprile e maggio” - ha fatto sapere l’assessore all’Ambiente del Municipio XV, Marcello Ribera, in sopralluogo con Dipartimento Ambiente e Sovrintendenza per la verifica dello stato avanzamento della riqualificazione avviatz a seguito del bilancio partecipativo dalla precedente amministrazione. 
 
“Il Municipio XV - è questa la novità - ha proposto di coinvolgere l'artista Andrea Gandini per valutare di ridare vita ai fusti di alcune alberature attraverso la realizzazione di sculture artistiche”. I tronchi del giovane artista romano sono infatti molto celebri e in molti quartieri di Roma e non solo hanno permesso di trasformare le ceppaia in splendide opere d’arte. Sarà così anche a Vigna Clara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigna Clara, nel parco da riqualificare i tronchi scolpiti di Andrea Gandini

RomaToday è in caricamento