rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vignaclara Camilluccia / Via del Podismo

Il manufatto è inagibile: sfuma il progetto sociale nel cuore di Vigna Clara

Revocata concessione per la casetta di via del Podismo

Chiuso da cinque anni, rischia adesso di rimanere nell'abbandono più totale ancora per lungo tempo. Il manufatto di via del Podismo, ristrutturato con 150mila euro nel 2007, è inagibile e pertanto, dopo anni ad inseguire bando e affidamento, rimarrà vuoto e inutilizzato. 

In seguito alla segnalazione di crepe e spaccature su pareti e soffitto della casetta, il Municipio XV, con l'Ufficio Tecnico ad evidenziare "un graduale e costante incremento delle lesioni", ha deciso di revocare all'associazione So.r.Te., vincitrice del bando, l'aggiudicazione dell'immobile reputato "inagibile".

Naufraga il progetto sociale nel cuore di Vigna Clara

Naufraga così, senza mai essere partito, il progetto sociale, con laboratori e attività gratuite rivolte a tutte le fasce d'età, previsto nel cuore di Vigna Clara. 

Già perchè l'associazione non ha mai effettivamente preso possesso del manufatto, in questi mesi, sistemato, sebbene non vi fosse da parte loro alcun obbligo, solo nella sua parte esterna. Quel giardino che ciclicamente si trasforma in una foresta selvaggia. 

Crepe e lesioni, concessione sospesa in via del Podismo: il progetto sociale non parte

Revocata l'agiudicazione all'associazione So.r.Te

Qualche giorno fa, con la concessione già sospesa nel luglio scorso, la doccia fredda: manufatto non agibile e revoca ufficiale dell'aggiudicazione. 

"Sapevamo già da tempo quale sarebbe stato l’esito di questa verifica sul locale: si è trattato soltanto di una conferma formale, le crepe riscontrate all'interno già al momento della presa in custodia non lasciavamo diverse interpretazioni" - ha commentato Francesco de Crescenzo, Presidente di SO.R.TE.

"Ad ogni modo rimane forte la delusione di tutti noi e vogliamo scusarci con i residenti del quartiere: avremmo voluto rendere il locale un nuovo punto di riferimento per il Municipio grazie alle numerose attività sociali che avrebbe ospitato, aperte a tutti e gratuite. Lo abbiamo sperato, ci abbiamo provato, ma per motivi più alti di noi non ci siamo riusciti" - ha concluso amareggiato. 

Manufatto via del Podismo divorato dall'abbandono

La sfida di So.r.Te ora è quella di riuscire a portare altrove quel progetto pensato per il Qundicesimo, che rimane con un pugno di mosche in mano e un pezzetto di patrimonio in decadenza.

Il manufatto di via del Podismo rimane dunque chiuso: destinato allo stesso abbandono che negli ultimi anni lo ha divorato
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il manufatto è inagibile: sfuma il progetto sociale nel cuore di Vigna Clara

RomaToday è in caricamento