rotate-mobile
Vignaclara Tor di Quinto / Via Tuscia, 43

Linea Vigna Clara - Valle Aurelia verso l'attivazione. Tra i residenti restano molti dubbi

Pochi treni e parcheggi carenti. Dopo più di 30 anni sta per aprire la stazione di Vigna Clara ma i cittadini lamentano delle criticità non ancora risolte

Treni scarsi e problema del parcheggio che non è stato ancora risolto. Seppur soddisfatti dopo l’annuncio dell’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri in merito all’imminente attivazione della linea  Vigna Clara – Valle Aurelia, gli abitanti della zona hanno ancora dei dubbi sulla qualità del servizio che verrà offerto loro. A preoccupare è il numero dei treni previsti e gli spazi, scarsi, dedicati ai parcheggi. 

Cristina Tabarrini, presidente dell’associazione “I quartiere della stazione di Vigna Clara e dintorni”, spiega come si sia finalmente arrivati “all’ultimo miglio ma ci sono ancora delle criticità”. Dopo più di 30 anni di attesa l’attivazione della linea, sancita con una delibera regionale, ha certamente fatto piacere a chi aspetta l’apertura di questa infrastruttura dal vecchio millennio.  Però, vista anche la storica recente, bisognerà vedere il primo treno fermarsi in stazione per cantare vittoria.

stazione Vigna Clara nov 2016 1-2
“Finchè non arrivano le relazioni di Anfisa e prefettura non si può mettere in funzione la linea – spiega Tabarrini – Anfisa aveva cinque mesi di tempo per portare a termine le sue verifiche sulla sicurezza e domani scadono i termini. Lo scorso 13 aprile, invece, era prevista una prova di evacuazione nella ex stazione di Farneto, divenuta solo un punto di esodo. In seguito a questa prova la prefettura avrebbe dovuto emettere un altro certificato. Mancano insomma questi documenti per poter aprire la stazione”. 


Linea Vigna Clara – Valle Aurelia, i treni sono pochi


Quello che preoccupa maggiormente però è il numero dei vagoni previsti sulla linea. “Sono previste nove coppie di treni che partono e nove treni che arrivano. Questo significherebbe - sottolinea Tabarrini - vedere passare un convoglio ogni due ore circa. L’utenza, quindi tutti i cittadini, come possono accettare, dopo 32 anni di attesa, un servizio di questo genere? Le nostre aspettative sono state nuovamente deluse e per questo chiederemo un’implementazione dell’offerta”.


Stazione Vigna Clara, il problema del parcheggio


Una delle criticità spesso sottolineate dai residenti è quello relativo al parcheggio visto che, sulla vicina piazza Diodati, insiste un mercato. “La linea partirà come metropolitana locale e verrà usata principalmente dai residenti perché manca il parcheggio di scambio – riprendere Tabarrini – questo spazio è stato previsto in piazza Diodati, di proprietà di Rfi, dove incombe però un mercato posizionato lì da troppi anni”. La piazza inoltre non risulta essere un’area mercatale. “I commercianti pagano comunque l’occupazione del suolo – continua la presidente - e nella passata legislatura avevano accettato di essere trasferiti su un’altra area demaniale sita a via Monterosi. Esiste infatti un progetto per un nuovo plateatico dove spostare i commercianti del Flaminio nuovo, con 16 postazioni. Questo sarebbe importante per i pendolari, che avrebbero un parcheggio, e per i commercianti stessi, che potrebbero usufruire di un’area attrezzata visto che, dove sono oggi, mancano i servizi accessori compresi i bagni”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Vigna Clara - Valle Aurelia verso l'attivazione. Tra i residenti restano molti dubbi

RomaToday è in caricamento