rotate-mobile
Vignaclara Camilluccia / Via di Vigna Stelluti

Stop all'invasione di guano: a Vigna Stelluti "grido d'angoscia" per disperdere gli storni

Inizieranno oggi le operazioni di dissuasione acustica attraverso la tecnica del distress call: uno sportello dedicato risponderà alle segnalazioni dei cittadini

Argine al guano che negli ultimi tempi - soprattutto a Ponte Milvio e Vigna Stelluti - aveva invaso davanzali, marciapiedi e automobili: il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale, su disposizione del Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ha predisposto di recente un provvedimento di affidamento in urgenza all'operatore che si è aggiudicato la gara - con procedura M.E.P.A. - per avviare immediatamente il sistema di dissuasione acustica anti-storni.

Nel Municipio XV, come nel resto della Città, si partirà dunque dalle zone maggiormente colpite dalla problematica: gli operatori, a partire da oggi, saranno infatti in via di Vigna Stelluti.

Per allontanare gli storni dal centro abitato verrà utilizzata la tecnica del distress call, il “grido d’angoscia”: "Un metodo all’avanguardia e incruento, la cui efficacia è stata già testata più volte e che consiste nell’emissione, per mezzo di megafoni, di suoni che riproducono il verso di volatili nordeuropei in situazioni di pericolo" - spiegano da via Flaminia 872 sottolineando come questo segnale, emesso opportunamente al tramonto negli insediamenti-dormitorio degli storni, spinga gli uccelli ad abbandonare la città e a disperdersi in volo. 

"Si tratta - ha aggiunto l'Amministrazione del Quindicesimo - di un metodo dalla massima efficacia e che creerà disturbi minimi per i cittadini". Per i romani a disposizione anche uno sportello telefonico dedicato alla problematica che raccoglierà le segnalazioni dal lunedì al venerdì - dalle ore 15 alle 18 - al numero 329 4652794. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'invasione di guano: a Vigna Stelluti "grido d'angoscia" per disperdere gli storni

RomaToday è in caricamento