Sabato, 24 Luglio 2021
RomaNord

Il parcheggio della stazione Montebello nel degrado: sos dei comuni a nord di Roma

La lettera dei sindaci dei comuni limitrofi al Municipio XV: "Area da mettere in sicurezza, ci sono condizioni di pericolo"

Vegetazione alta e incolta, cumuli di rifiuti lungo la strada e nelle aree di sosta: versa in stato di degrado il parcheggio della stazione Montebello, sulla Ferrovia Roma Nord. 

Degrado nel parcheggio di Montebello

Una storia di incuria perenne quella del parcheggio di scambio a due passi dal Cimitero Flaminio e utile per gli utenti della linea Roma-Civitacastellana-Viterbo in arrivo dai comuni a nord di Roma. E sono proprio i sindaci di Riano, Castelnuovo di Porto, Rignano Flaminio, Sacrofano, Morlupo, Magliano Romano e Sant'Oreste a scrivere al Municipio XV affinchè intervenga con pulizia e messa in sicurezza dell'area. 

I sindaci scrivono al XV: "Parcheggio Montebello va pulito"

"Così com'è non può assolvere al suo compito di parcheggio a servizio di una delle principali stazioni di snodo fra Roma e la sua area metropolitana, dalla quale si raggiunge anche il cimitero più grande d'Europa. La situazione di degrado genera condizioni di pericolo e senso di insicurezza per l'utenza" - hanno sottolineato i sindaci. 

La pulizia straordinaria dei volontari

Nel settembre scorso la pulizia straordinaria ad opera dei pendolari. Della manutenzione ordinaria nemmeno l'ombra: così il parcheggio della stazione di Montebello, in attesa dell'ampliamento promesso, resta in stato di abbandono. 

La Lega attacca il Municipio XV: "Sicurezza dei pendolari minata"

"Incredibile ma vergognosamente vero: per provare ad ottenere del decoro ordinario sono dovuti addirittura intercedere i comuni fuori dall'area urbana di Roma con una richiesta ufficiale. Nelle fatiscenti condizioni in cui oggi versa la stazione, la sicurezza dei pendolari è assolutamente minata. Il parcheggio antistante risulta pericoloso, tanto da essere spesso luogo di furti e danneggiamenti" - il commento di Andrea Nardini, coordinatore della Lega in Municipio XV.

"Invochiamo un intervento affinché si programmi urgentemente un azione di pulizia straordinaria e di rimessa a nuovo dell’area, a tutela delle migliaia di cittadini, romani e non solo, che ogni giorno la utilizzano”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio della stazione Montebello nel degrado: sos dei comuni a nord di Roma

RomaToday è in caricamento