RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

"Per avvicinare servizi ai cittadini: sportello AMA e ACEA in via Flaminia"

Con una Risoluzione il consigliere di Territorio e Gente, Giuliano Pandolfi, chiede di attivare tali strumenti: "Anche questo passo verso maggior decentramento"

Definire le pratiche amministrative, chiedere consulti o informazioni sulle prestazioni di AMA e ACEA a pochi passi da casa, magari presso la sede istituzionale del proprio Municipio. Questo quanto vorrebbe veder realizzato il consigliere del Quindicesimo, Giuliano Pandolfi, che di recente ha protocollato una Risoluzione per promuovere tale idea. 

"E' opportuno che il XV Municipio, il più grande della città e con una gran parte della popolazione distribuita nell’estrema periferia, attraverso uno specifico protocollo o analogo strumento con AMA ed ACEA, attivi uno sportello presso la propria sede istituzionale in Via Flaminia 872" - è scritto nel documento che dovrà essere discusso dal parlamentino del Roma Nord. 

Tale sportello permetterebbe ai cittadini del territorio di definire le pratiche amministrative relative ad esempio all’attivazione, alla chiusura o alla variazione della propria utenza e/o più in generale relative al proprio contratto.

Uno strumento pratico e importante al quale il consigliere dà un valore anche nell'ottica di un maggiore decentramento che non passi solo dal trasferimento di adeguate risorse economiche dal Bilancio capitolino a quello municipale, "ma avvicini i servizi di Roma Capitale e della aziende della holding capitolina al cittadino". 

Insomma, secondo il consigliere Pandolfi, con l'apertura degli sportelli AMA e ACEA in via Flaminia 872 i cittadini risparmierebbero tempo, energie e spostamenti e il Municipio ne gioverebbe per aver fornito ai propri abitanti uno strumento utile e "vicino": "Potenziare i Municipi non significa solo ottenere più soldi dal Campidoglio, ma anche e soprattutto avvicinare di più i servizi ai cittadini. Un'esigenza, questa, più che sacrosanta vista la pressione fiscale che abbiamo" - ha commentato l'esponente di Territorio e Gente invitando i propri colleghi a dare manforte a documento. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per avvicinare servizi ai cittadini: sportello AMA e ACEA in via Flaminia"

RomaToday è in caricamento