rotate-mobile
RomaNord

Verde scolastico, sfalci solo dieci giorni prima dell'ultima campanella: "Incuria dilagante a Roma Nord"

Polemica sul cronoprogramma del verde in XV, Ribera: "Ennesima inefficienza"

Il Municipio XV è alle prese con lo sfalcio del verde scolastico. Un cronoprogramma serrato quello reso noto da via Flaminia 872: interventi iniziati lo scorso 9 maggio che si concluderanno il 4 giugno. A soli dieci giorni dall'ultima campanella. 

Gli sfalci nelle scuole si concluderanno a giugno

Troppo tardi affinchè gli studenti di Roma Nord possano godere a pieno dei cortili rigogliosi delle loro scuole.

A farne una polemica il viepresidente della Commissione Ambiente, Marcello Ribera: "Purtroppo rileviamo che l’amministrazione del Municipio Roma XV ha gestito l’intera situazione con troppa superficialità e i ritardi ne sono l’evidenza. Ci ritroviamo in una situazione assurda causata dall’ennesima inefficienza di questa amministrazione che ancora una volta crea disagi all’utenza scolastica già provata dai recenti disagi, quando nei mesi di marzo e aprile i giardini di molti istituti erano ancora chiusi a causa dei mancati controlli a seguito della nevicata" - ha scritto il consigliere del Pd che non risparmia critiche nemmeno alla gestione del verde in parchi e giardini.

In Municipio XV è polemica sul verde

"Sul fronte della manutenzione dei parchi e dei giardini del Municipio la situazione assume connotati drammatici. Sono settimane che non si ricevono risposte alle comunicazioni inviate all’assessorato municipale e al servizio giardini. Giovedì 10 maggio era stata anche convocata una riunione specifica sul tema, ma nessuno dei soggetti convocati si è presentato a conferire in Commissione Ambiente dove era stata richiesta la condivisione degli interventi. Sono trascorsi due anni ma sulle questioni ambientali e sulla scuola - conclude Ribera - i passi indietro sono gravi e preoccupanti". 

Il piano dell'amministrazione Cinque Stelle

Ma l'amministrazione grillina guarda avanti, pur ammettendo che il primo giro di interventi si concluderà solo nei primi giorni di giugno. Già sfalciate le scuole di via Orrea, via Sforzini, via Quero e via Stazione di Cesano. Poi toccherà alle scuole di largo Lodovici, via G. Gallina, via P. Adami prima degli interventi a Isola Farnese e via Cassia 1690 e 1694. Via così per altri 26 istituti fino al 4 giugno, salvo avverse condizioni meteo o eventi eccezionali.

"Un secondo intervento di mantenimento è previsto a settembre prima dell'apertura delle scuole" - ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente del XV, Pasquale Annunziata. 

"Si sta lavorando anche per completare il lavoro già iniziato nei mesi scorsi sulla mappatura aggiornata di tutte le alberature delle scuole statali: lavoro questo che risulterà indispensabile per il prossimo bando di messa in sicurezza e piantumazione di nuove alberature". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde scolastico, sfalci solo dieci giorni prima dell'ultima campanella: "Incuria dilagante a Roma Nord"

RomaToday è in caricamento