rotate-mobile
RomaNord

XV municipio, più pulizia e nuovi cestini nei parchi del territorio

Avviato il nuovo servizio che prevede, rispetto al passato, una maggiore frequenza per lo svuotamento dei cestini

Un nuovo servizio che garantirà maggio pulizia e decoro nei 30 parchi gestiti dal XV Municipio. È partito venerdì 10 maggio e durerà almeno fino a fine anno anche se, da quanto si apprende, verrà certamente rinnovato. A Roma Nord i cestini presenti nelle aree verranno svuotati e le aree attigue ripulite per tre volte a settimana, contro le due (quando andava bene) del passato.

Le novità

Non c’è solo un aumento della frequenza. Fino a poco tempo fa, lo svuotamento dei cestini era affidato al servizio giardini. Gli addetti passavano due volte a settimana anche se, a volte, dovevano saltare dei turni se impegnati a risolvere altre criticità. Il XV Municipio, con un investimento di 40 mila euro, ha deciso di affidarsi ad un privato che opererà sul territorio fino a fine dicembre 2024. Del resto, parliamo di un territorio che tra spazi verdi, rotatorie e spartitraffico cura ben 76 aree da dicembre del 2022.

Nuovi cestini

Non c’è solo il nuovo servizio. Contestualmente è stato previsto anche un aumento dei raccoglitori, in particolare nelle aree che ne erano sprovviste come il parco di via Pirzio Biroli e il giardino di via de Viti de Marco. In tutto, al termine di queste operazioni, si conteranno 108 contenitori.

“Un impegno portato avanti con il presidente Daniele Torquati e l'ufficio verde e decoro del Municipio per regolarizzare un servizio, affinché lo straordinario diventi finalmente ordinario” ha scritto, in una nota, l’assessore alle politiche ambientali, Marcello Ribera. “Questo programma contribuirà a un aumento della cura e al decoro delle nostre aree verdi, per cui non posso che ringraziare l’assessore Marcello Ribera e i nostri uffici per il lavoro portato avanti, ma anche il servizio giardini per il supporto fornito finora” ha detto il presidente, Daniele Torquati.

Pulizia e decoro

Questo servizio arriva pochi mesi dopo la sostituzione completa dei 920 cassonetti da 2.400 litri distribuiti su tutto il territorio, che ha interesssato specificatamente 461 contenitori per la carta e 459 per plastica e metallo. Inoltre, sempre in tema di decoro, da luglio del 2022 è attiva la pulizia periodica meccanizzata delle strade

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV municipio, più pulizia e nuovi cestini nei parchi del territorio

RomaToday è in caricamento