rotate-mobile
RomaNord

Nei nidi e nelle materne di Roma nord arrivano i defibrillatori

Nelle scuole comunali dispositivi e corsi sulle manovre di primo soccorso per il personale. Gli assessori Cozza e Marchisio: "Impegno per creare comunità e rendere municipio sicuro"

Trenta defibrillatori per le scuole comunali e 14 corsi di formazione gratuiti per il personale scolastico. Così il Quindicesimo è il primo municipio in tutta la città ad attuare la delibera n.120, votata all’unanimità nel 2018, in materia di formazione e diffusione di dispositivi DAE nei territori municipali.

Nidi e materne: a Roma nord arrivano i defibrillatori

“Un impegno di circa 40.000 euro che con il Presidente Torquati abbiamo scelto di impiegare proprio per l’acquisto di defibrillatori da distribuire agli istituti scolastici e per garantire corsi BLS-D (Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l'impiego di defibrillatore ndr.) completamente gratuiti rivolti a tutte le educatrici che vorranno partecipare” - hanno fatto sapere l’assessore al Bilancio e alle Politiche Giovanili, Alessandro Cozza, e l’assessora alla Scuola e alla Cultura, Tatiana Marchisio.

Un lavoro avviato alla fine dello scorso anno. Dopo la consegna degli apparecchi a 18 scuole dell’infanzia, 10 nidi e 2 sezioni ponte, in queste settimane hanno preso il via anche i corsi di formazione sulle manovre di primo soccorso con l’uso del defibrillatore e sulla disostruzione. Una formazione che fino a metà maggio vedrà coinvolte oltre 120 persone.

"Dispositivi e formazione possono salvare vita"

“La volontà di rendere le nostre scuole più sicure rientra nell’ottica più ampia di voler rafforzare la rete che stiamo costruendo tra questa amministrazione e i suoi quartieri e, più da vicino, con chi li vive. Pensare che un solo dispositivo e delle semplici nozioni possano contribuire a salvare la vita dei nostri bambini e di chi frequenta quotidianamente la scuola e gli ambienti limitrofi - hanno concluso Cozza e Marchisio - ci fa credere davvero che questa sia la strada giusta per ricostruire una comunità vera. Proseguiremo a lavorare in modo capillare in questa direzione, per rendere il nostro municipio ancora più sicuro”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei nidi e nelle materne di Roma nord arrivano i defibrillatori

RomaToday è in caricamento