RomaNordToday

Tetto pericolante e bagni da incubo: è rivolta nella scuola del Fleming

Alla Ferrante Aporti infiltrazioni, muffa e lavori in palestra fermi. Insorge il quartiere: "Ci diano risposte certe su tempi, bambini meritano spazi sicuri e decorosi"

Come se i mesi trascorsi con la didattica a distanza e i disagi che il periodo di pandemia da Covid-19 porta con sè non bastassero: alla scuola Ferrante Aporti alunni, maestre e famiglie devono anche fare i conti con le carenze strutturali. La storica scuola del quartiere Fleming casca a pezzi.

Fleming, la scuola Ferrante Aporti casca a pezzi

Infiltrazioni, muffa, intonaco che si stacca, tetto pericolante e servizi igienici da incubo. La palestra è interdetta da circa un anno: da quando all’avvio di alcuni lavori di manutenzione ordinaria sono state riscontrate crepe che meritavano ben altro approfondimento. Così la Ferrante Aporti è rimasta orfana della palestra: educazione fisica in quel cortile in parte recintato e che di certo non è sfruttabile nelle fredde giornate d’autunno o d’inverno. 

“Una situazione inaccettabile ma che oggi, alla luce delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, è diventata addirittura paradossale poiché sta costringendo gli alunni a trascorrere l’orario della ricreazione quasi interamente seduti in classe” - scrivono i residenti del Fleming che sulle condizioni della Ferrante Aporti hanno lanciato una petizione

Il Fleming in rivolta: "Troppo lassismo su lavori nella palestra scolastica"

Le associazioni di zona ‘Il filo del quartiere’ e GreensideRoma onlus, insieme ai Comitati di Quartiere e alla dirigente scolastica, chiedono tempi certi sulla ripresa dei lavori: “Il Municipio XV ha il dovere di risolvere i problemi strutturali della Ferrante Aporti. Il silenzio ed il lassismo istituzionale non sono la risposta che i genitori ed i cittadini attendono! L’appello che lanciamo alle Istituzioni locali è quello di perseguire il bene comune, non di inseguire i privilegi”. Il Fleming chiede più solerzia per restituire al quartiere una scuola sicura ed accogliente. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento