rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Giangiacomo Caraglio

Labaro verso la normalità, voragine riparata: riapre via Caraglio

Due giorni pieni di lavoro per riparare la buca nel cuore del quartiere: transito regolare ma non per mezzi pesanti e linea 039 che potranno accedere alla strada da lunedì

Voragine riparata nonostante le difficoltà e un quartiere che si appresta a tornare alla normalità. L'Ufficio Tecnico del Municipio XV, con due giorni pieni di lavoro, è riuscito a riparare la falla che si era aperta nel cuore di Labaro tra via Caraglio e via Roverbella: una buca che di fatto, con la linea 039 deviata e un tratto di strada chiuso, aveva spaccato in due la borgata. Un intervento delicato che ha tuttavia garantito il pieno ripristino della sicurezza della strada.

"Come amministrazione abbiamo deciso di prendere in carico la riparazione della voragine, nonostante l’assenza delle documentazioni delle verifiche da parte di ACEA e nonostante l’azienda sia stata più volte sollecitata a fornire tale documentazione. La videoispezione di ACEA avrebbe permesso di operare in una condizione di maggiore sicurezza, vista la delicata situazione del sottosuolo di Labaro, che presenta numerose cavità" - hanno tenuto a sottolineare il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Paris, ringraziando l'Ufficio Tecnico e i cittadini "per la fiducia accordata alla nostra amministrazione, nonostante le brutte esperienze vissute dai residenti della zona: ricordiamo in particolare - hanno detto i due - Via Comparini, chiusa per ben quattro anni proprio a causa di una voragine e poi riaperta dopo il nostro insediamento". 

"Sono felice che si stia procedendo alla riapertura di Via Gian Giacomo Caraglio, grazie all'intervento di consolidamento della pavimentazione fatto dalla UOT municipale. So di essere stata dura nel chiedere, con insistenza, che le indagini fossero a carico del Municipio, l'ente che ha di fatto la competenza sulla viabilità inferiore, tuttavia avevo capito che una impostazione sbagliata avrebbe allungato i tempi per la risoluzione del problema e quindi aumentato i disagi ai cittadini. Il Municipio ha fatto il "Municipio" e questa vicenda dimostra che la politica non può mettersi cali di tensione" - ha invece commentato Gina Chirizzi, consigliere PD al Municipio XV. 

La strada del quartiere dalle 14 di oggi è stata riaperta al transito per tutti i mezzi ad esclusione di quelli pesanti, compreso il trasporto pubblico, per permettere l’assestamento dell’intervento. Da lunedì però - assicurano da via Flaminia 872 - anche i mezzi pesanti potranno percorrere quel tratto di strada senza alcun problema. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro verso la normalità, voragine riparata: riapre via Caraglio

RomaToday è in caricamento