rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Prima Porta Castel Giubileo / Via Enzo Tortora

Riapre via Tortora, strada fantasma di Saxa Rubra

Chiusa dopo il grande incendio del 2011 era diventata una discarica: abbattuto il palazzo distrutto dal rogo, il tratto sarà presto nuovamente percorribile da privati e mezzi Atac

A fine agosto del 2011 il grande incendio che devastò container, un capannone e buona parte di una palazzina: i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto con otto mezzi, evacuarono pure i condomini viste le dimensioni del rogo e la grande quantità di fumo che invase tutto il quartiere di Saxa Rubra. 
Da li, con l'edificio pericolante e a rischio collasso improvviso, via Tortora fu chiusa e mai più riaperta. Risultato: bus dell'Atac deviati, aziende - che già avevano dovuto fare i conti con i danni - senza più passaggio e gli abitanti della zona costretti a percorsi alternativi. 

Dietro le inferriate, facilmente varcabili a piedi, pian piano nacque una vera e propria discarica abusiva: sanitari da bagno, mobili, materassi, calcinacci e copertoni sparsi. Condizioni che si reiterarono nel tempo nonostante qualche pulizia messa in campo dai volontari. Di recente l'edificio privato semidistrutto è stato abbattuto e in via Flaminia 872 si lavora per mettere in sicurezza l'area e riaprire la strada. 

Un evento atteso da tutto il quadrante che già due anni fa, quando nel parlamentino del Quindicesimo venne approvata la proposta del M5s, aveva ben sperato.

"Sono stati necessari due anni  dall’approvazione a maggioranza perché la proposta presentata dal M5S fosse eseguita: ben quattro anni dallo scoppio dell’incendio che aveva tra le altre cose, anche obbligato a modificare l’itinerario del 232. Lentezza della macchina  burocratica? Negligenza del proprietario?" - si chiede la consigliera 'grillina' Maria Teresa Zotta dicendosi comunque contenta per l'epilogo positivo. 

"Noi siamo soddisfatti perché finalmente ce l’abbiamo fatta,  e soddisfatti, siamo certi, saranno i cittadini che nel 2013 ci segnalarono il degrado di questa strada  lasciata nel dimenticatoio e nel degrado".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre via Tortora, strada fantasma di Saxa Rubra

RomaToday è in caricamento