rotate-mobile
Roma nord / Prima Porta / Via di Valle Muricana

Il giardino pubblico di Valle Muricana diventa "Parco dei buoni"

Nel vecchio 'comparto C6' le targhe in memoria di Andrea Mei e Clemente Izzo

Addio alla vecchia denominazione da Piano Regolatore Generale, l’unica area verde pubblica di Valle Muricana diventa “Parco dei buoni”. Il parlamentino di via Flaminia 872 ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal presidente di commissione, Alfonso Rago, per la nuova intitolazione di quello che da sempre nella periferia all’estremo del Municipio XV è stato il ‘Comparto C6’. 

La storia dell'unico parco di Valle Muricana

Negli anni la battaglia dei residenti per trasformare quel lotto in un’area verde in cui i bambini di Valle Muricana potessero giocare. Non solo proteste e richieste: i volontari, grazie alle donazioni dei privati e all’impegno del Comitato di Quartiere Karol Wojtyla, hanno trasformato il terreno che avrebbero voluto giardino pubblico da tempo in un “parco fai da te” con altalene, scivoli e giochi. Sempre i cittadini ad occuparsi di cura, gestione e manutenzione. Nel 2017, dopo mesi di lavoro del Municipio XV la buona notizia: il cambio di destinazione d’uso del comparto, pronto a diventare un’area verde pubblica. Da li ritardi e lungaggini burocratiche: Valle Muricana ha dovuto attendere a lungo prima di poter tagliare il nastro del giardinetto aperto - non senza difficoltà - solo nell’ottobre del 2022. 

Il Parco dei buoni e le targhe per Andrea Mei e Clemente Izzo

Nel ‘Parco dei buoni’ di Valle Muricana saranno affisse anche due targhe in ricordo di due residenti del quartiere scomparsi prematuramente “che - ha sottolineato il minisindaco, Daniele Torquati - hanno contribuito sempre attivamente alla vita della nostra comunità”: Andrea Mei e Clemente Izzo. 

“Andrea - ha ricordato il presidente - affetto da distrofia muscolare, era parte attiva della Consulta della Disabilità del Municipio XV, che ringrazio per aver proposto di ricordarlo nel parco del suo quartiere, da sempre impegnato per ridurre le diseguaglianze sociali e nell’attivazione di servizi per le persone più fragili. Clemente, nato e residente a Valle Muricana era conosciuto come ‘l’autista gentile’ della linea di trasporto pubblico di zona, sempre pronto e disponibile nei confronti dei suoi passeggeri”. 

“Custodire la memoria di Andrea e Clemente in uno spazio pubblico e condiviso - ha detto il consigliere Rago - significa per noi proseguire nell’impegno che quotidianamente mettevano a favore del nostro territorio. Ringraziarli - ha aggiunto Torquati - per il loro contributo alla crescita del senso di comunità ed indicarli alle nuove generazioni come un bell'esempio di partecipazione al miglioramento sociale, frutto del contributo che ciascuno può fornire, superando le difficoltà e sentendosi davvero parte viva della società”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino pubblico di Valle Muricana diventa "Parco dei buoni"

RomaToday è in caricamento