rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prima Porta Prima Porta / Via di Valle Muricana

Una montagna di copertoni e rifiuti sparsi, a Valle Muricana la piazzola discarica

L'ex capolinea dello 035 trasformato in uno spiazzo dove immondizia, pneumatici e scarti edili vengono sversati illegalmente

Una vera e propria montagna di copertoni abbandonati, intorno rifiuti di ogni genere: a spiccare gli scarti edili, quelli che avrebbero bisogno di essere smaltiti in altro modo ma che gli incivili hanno preferito lasciare al lato della strada. 

Non mancano nemmeno reti, infissi e pannelli; ferma e imbrattata da alcune scritte pure un'automobile che - atti vandalici a parte - non sembra poi così tanto un rottame. Intorno, e lo si capisce dall'odore altamente sgradevole, anche sacchetti di immondizia dell'umido, o meglio, di indifferenziata. 

Valle Muricana, ex capolinea 035 ridotto a discarica

Grande infatti il sospetto che quella piazzola - l'ex capolinea dello 035, il bus che serve Valle Muricana e arriva a Borgo Pineto - venga utilizzata pure dagli abitanti dei Comuni adiacenti che non hanno voglia di effettuare la differenziata e li, nemmeno nei cassonetti stradali del XV che per la differenziazione dei rifiuti dovrà ancora aspettare, scaricano la loro immondizia.

Un intero slargo vessato dall'odioso fenomeno del migraggio dei rifiuti, una piazzola emblema dell'inciviltà di tanti che - nonostante centri mobili di raccolta Ama ed isole ecologiche - ancora insistono a sversare ingombranti e materiali che andrebbero conferiti altrove al lato delle strade. 

Spetterà adesso alle istituzioni, forse un'azione congiunta tra il Comune di Sacrofano e il Municipio XV proprio come fu con  e Campagnano per le piazzole della Cassia bis, rimuovere i tutto e ripristinare il decoro. Telecamere, controlli e multe: i deterrenti che in genere si invocano in questi casi. Ma è la cultura a dover cambiare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una montagna di copertoni e rifiuti sparsi, a Valle Muricana la piazzola discarica

RomaToday è in caricamento