rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Roncobello

Valle Muricana, pale e asfalto alla mano: le buche le riparano i cittadini

Il gruppo di operai improvvisati guidato dalla presidente del Consiglio, Gina Chirizzi: "Mi hanno detto che per l'intervento non c'erano soldi e che i cittadini avrebbero dovuto provvedere a spese loro, è inammissibile"

Chi fa da se fa per tre verrebbe da dire commentando quanto accaduto questa mattina in via Roncobello a Valle Muricana: alcuni residenti, stufi di attendere un intervento più volte richiesto ma mai arrivato, hanno deciso di scendere in strada e tappare le buche - delle vere e proprie voragini - pale e asfalto alla mano. 

A guidare il gruppo di operai improvvisati il Presidente del Consiglio del Municipio XV, Gina Chirizzi, che questa mattina - dopo l'ennesimo giorno di segnalazioni e lamentele dei cittadini - ha comprato il materiale necessario  trovando il supporto di alcuni residenti intervenuti per darle manforte e riparare, finalmente, l'asfalto logorato. 

"Dopo le tantissime segnalazioni all'Ufficio Tecnico e alla Polizia Locale ai cui agenti sono state mostrate le condizioni della strada nessuno è intervenuto per ripristinarne la sicurezza e la piena fruibilità. Queste buche - ha detto Chirizzi a Roma Today - sono pericolosissime perchè profonde e al centro della carreggiata: l'unica soluzione per preservare l'incolumità di automobilisti e motociclisti era quella di ripararle poichè se transennate avrebbero intrappolato i residenti in casa visto che - fa notare - non hanno altra via d'uscita". 

Valle Muricana: i cittadini riparano le buche

Ma nessuno, in settimane di appelli, sembra aver posto attenzione alla situazione di via Roncobello: "Dopo l'ultima risposta in cui mi è stato detto che, visto che non c'erano le risorse pubbliche necessarie, dovevo dire ai cittadini di comprarsi l'asfalto e riparare le buche da loro ho deciso di fare tale spesa e farmi aiutare nell'operazione. L'intervento - ha aggiunto Chirizzi - non era più rimandabile". 

Così dopo il parco pubblico a Valle Muricana anche i rattoppi stradali sono fai da te: per un quartiere che - stretto tra servizi inesistenti, abbandono e promesse disattese - continua a chiedere più attenzione e dignità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, pale e asfalto alla mano: le buche le riparano i cittadini

RomaToday è in caricamento