rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Saronno

Da Valle Muricana a Prima Porta ingorghi e caos: "Perchè non aprire via Saronno?"

La proposta arriva da un residente del quartiere periferico del Municipio XV: "Sarebbe strada strategica per viabilità zona". Via Flaminia 872: "Avvieremo verifiche"

Le palazzine che continuano ad aumentare, palazzi in costruzione e nuovi cantieri, la popolazione degli 11mila destinata a crescere ed una sola strada - sempre la stessa tutta curve, buche e buio - per raggiungere i servizi essenziali come scuole e Ferrovia. 

Immaginabili le code all'ora di punta, al mattino e al rientro, con i residenti "intrappolati" - nell'ultima parte prima di giungere a Prima Porta - da ingorghi davanti ad elementari e materne, o da viuzze troppo strette per permettere una viabilità fluida e veloce. 

Eppure da Valle Muricana a Prima Porta un'altra "via di fuga" ci sarebbe: via Saronno, strada di connessione con via della Giustiniana, arteria principale di Prima Porta. 

Una via a doppio senso ma ad oggi interdetta al pubblico transito: un cancello scorrevole permette infatti solo ai residenti dell'omonimo comprensorio di usufruirne senza imbattersi in caos e imbottigliamenti. 

Via Saronno/ foto: Luigi L.

Da qui la richiesta di alcuni residenti di aprirla a tutti per rendere più scorrevole il traffico da Valle Muricana: "Se questa via fosse aperta, come era un tempo, migliaia di automobilisti, che da Valle Muricana, devono raggiungere, ogni giorno la Giustiniana, la Cassia, la Cassia Veientana ed il GRA, impiegherebbero, almeno mezzora in meno per andare a lavorare. Stesso dicasi per il rientro a casa, ovviamente" - fa notare Luigi, uno dei residenti lanciando l'idea sui social e chiedendo alle istituzioni di fare chiarezza e di far conoscere i motivi che hanno portato, nel lontano 2000, alla chiusura di una via che per il quadrante appare così strategica. 

Un'ipotesi, quella dell'apertura di via Saronno, che sembra piacere alla zona con Valle Muricana pronta a battere il ferro caldo. 

La richiesta su accertamenti e verifiche circa la possibilità di aprire via Saronno è già stata inoltrata in via Flaminia 872: "Ho ricevuto la mail del signor Luigi e ho chiesto agli uffici di verificare se quanto richiesto sia effettivamente realizzabile" - ha detto a RomaToday il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, non escludendo dunque che qualcosa per la viabilità di Valle Muricana verso Prima Porta un giorno, forse, possa cambiare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Valle Muricana a Prima Porta ingorghi e caos: "Perchè non aprire via Saronno?"

RomaToday è in caricamento